POLITICA – Il governatore uscente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, è stato rieletto alla guida della Regione per un secondo mandato. Le urne hanno chiuso alle 15, nel secondo giorno di votazioni.
Massimiliano Fedriga
“Ringrazio gli elettori” del Friuli Venezia Giulia per “avermi confermato alla guida della Regione. Un’importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini”. Così Massimiliano Fedriga commentando i dati delle elezioni regionali. “Sapere che il lavoro svolto in questi 5 anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente è orgoglio e sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente per conseguire gli obiettivi del nostro programma”. Fedriga ha ringraziato gli altri candidati per la lealtà del confronto.
Leghista, iscritto al Carroccio da quando era ancora minorenne, Massimiliano Fedriga è il governatore del Friuli Venezia Giulia dal 2018 e riconfermato nel 2023. È nato a Verona il 2 luglio 1980 ma è cresciuto a Trieste. Nel 1995, a 15 anni, si iscrive all’allora Lega Nord, come si legge sulla pagina del presidente sul sito della Regione. Fedriga è laureato in scienze della comunicazione e ha poi conseguito anche un master in Gestione e analisi della comunicazione. Nel corso della sua carriera ha lavorato come responsabile marketing per diverse aziende del Nordest. È sposato dal 2013 e ha due figli.
Nel 2003 diventa segretario provinciale della Lega a Trieste, e nel 2008 arriva l’elezione alla Camera dei deputati, confermata nel 2013 quando diventa anche capogruppo della Lega a Montecitorio. Nel 2011 la Lega Nord, che si presenta indipendente dal centrodestra, tenta di candidarlo a sindaco di Trieste, ma Fedriga ottiene il 6,26% delle preferenze. Dal 2014 è segretario regionale della Lega in Friuli Venezia Giulia. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato poi rieletto alla Camera.
Alla Camera dei Deputati Fedriga è stato membro della XI Commissione, che si occupa di politiche di lavoro e politiche sociali. Nell’ottobre 2015, in Parlamento, ha ricevuto una sospensione di 15 giorni per continue intemperanze e battibecchi con la presidente della Camera, Laura Boldrini. Era la prima volta che una sanzione veniva comminata a un presidente di gruppo.
Poche settimane dopo la rielezione a Montecitorio, Massimiliano Fedriga viene indicato come candidato della coalizione di centrodestra alle imminenti elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. Il 29 aprile del 2018 viene eletto governatore, raccogliendo il 57% dei voti e succedendo a Renzo Tondo. Nell’aprile del 2021 viene poi eletto presidente della Conferenza dei Presidenti di Regione, succedendo a Stefano Bonaccini.
Nel 2023, al termine del suo primo mandato da governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga decide di ricandidarsi. Il 3 aprile – sostenuto dalla coalizione di centrodestra composta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalle liste ‘Fedriga Presidente’ e ‘Autonomia Responsabile’ – viene rieletto alla carica di Presidente della Regione.
GIORGIA MELONI
“Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo.
Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Fb commentando l’esito delle elezioni in Friuli Venezia Giulia.