Movienerd – Cinema e personaggi: Katie McGrath

3442

Katie McGrath – Laureata in storia al Trinity College di Dublino, desiderava lavorare come giornalista di moda e fu assunta dalla rivista Image, prima di diventare assistente costumista sul set della serie televisiva I Tudors. Qui le fu proposto di partecipare a dei provini e Katie inviò foto e curriculum a tutti gli agenti irlandesi. Fu selezionata per interpretare dei ruoli minori in un paio di film nonché per una piccola apparizione proprio ne I Tudors.

Successivamente Katie McGrath viene scritturata per il ruolo di Morgana Pendragon nella serie televisiva inglese Merlin. Nel 2011 ha lavorato con Madonna per la realizzazione del film W.E. – Edward e Wallis, dove ha interpretato la parte di Lady Thelma. Sempre nel 2011 viene scelta per il ruolo di Jules Daly nel film Natale a Castlebury Hall con Roger Moore e Sam Heughan ed entra a far parte del cast della miniserie televisiva Labyrinth, interpretando il ruolo di Oriane Congost.

Nel febbraio 2013 Katie McGrath si ricongiunge con Jonathan Rhys-Meyers, amico e co-star del telefilm I Tudors, per interpretare Lucy Westenra nella serie tv Dracula, prodotta dalla NBC e Sky Living. Nel 2014 veste i panni di Jodi Rutherford nella commedia romantica con Bok van Blerk Leading Lady girata in Sudafrica. Nell’aprile del 2014 l’attrice irlandese entra a far parte del cast di Jurassic World, diretto da Colin Trevorrow, in uscita a giugno 2015. The Throwaways, ultimo progetto del 2014 per Katie McGrath, sarà trasmesso dal canale americano Crackle il 30 gennaio: nel film l’attrice interpreta una spia (Gloria Miller). Il 18 novembre 2014 Katie fa una comparsa nel video musicale From Eden dell’amico e cantante irlandese Hozier. Nella primavera del 2015 Katie affianca attori del calibro di Jude Law ed Eric Bana in un altro blockbuster basato sul ciclo arturiano, King Arthur – Il potere della spada, diretto da Guy Ritchie. Dopo due anni trascorsi a girare film, Katie ottiene il ruolo di protagonista nella prima stagione della serie horror canadese Slasher, trasmessa anche dal canale statunitense Chiller TV.

Nel 2016 Katie McGrath è entrata a far parte del cast della serie televisiva Supergirl nel ruolo di Lena Luthor, sorella minore del più famoso Lex Luthor.

Molto aprrezzata nella serie tv ‘Merlino’ in cui ha inerpretato il ruolo di Morgana. Morgana dapprima buona e dolce, poi perfida e cattiva. Il personaggio più amato dai fan è forse proprio il più ambiguo: Morgana Pendragon e la sua evoluzione da buona principessa di Camelot a temibile strega nemica.

Tutto questo e molto altro è Katie McGrath!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *