La Fondazione L’Albero della Vita nel suo operare a livello nazionale ed internazionale si fa portatore ed interprete di precisi valori.
Integrità
Mettere al centro della nostra azione la vita dei bambini e dei ragazzi a cui rivolgiamo il nostro impegno. Ma anche integrità nel senso di fedeltà a una visione, alla mission e allo statuto e come piena aderenza alle norme e ai principi etici di una corretta gestione.
Professionalità
Avere sempre un approccio competente alle tematiche di lavoro, in tutte le fasi progettuali, focalizzazione verso la massima efficacia, efficienza e qualità di tutti gli interventi.
Responsabilità
Comprendere il ruolo sociale che ci siamo assunti e operare consapevolmente a vantaggio dei beneficiari delle attività e in un corretto rapporto con tutti gli stakeholder.
Passione
Sapersi far coinvolgere empaticamente nella vita dei beneficiari e delle loro famiglie, nella rilevanza delle situazioni che incontriamo quotidianamente e ancorarsi al “vero perché” di ogni nostra attività sociale.
Partenariato
Considerare che l’insieme è sempre maggiore della somma delle parti e che ogni conseguimento è frutto della capacità di creare profonde alleanze e collaborazioni.
Partecipazione
Integrare diversi attori e livelli nei processi decisionali e nel governo delle attività. Coinvolgere i bambini e i ragazzi nelle determinazioni che riguardano la loro vita in tutti i contesti di intervento.
Visione
Ricerca di una lettura attenta e lungimirante dei fenomeni sociali e dei significati, degli scenari e del loro divenire, prefigurazione e progettualità pronta a definire obiettivi importanti e proiettarsi verso nuovi raggiungimenti.
Apprendimento
Propensione a imparare da tutto e ogni cosa, in ogni contesto e condizione; impegno a monitorare e valutare gli interventi al fine di perfezionare le metodologie e migliorare i risultati.
Proattività
Continua ricerca di soluzioni migliorative e risposte efficaci, interpretazione della vita come grande contenitore di possibilità, risorse e connessioni pronte a venire incontro quando ci volgiamo ad esse.