MOVIENERD – Social Film Festival ArTelesia – XV edizione

209

MOVIENERD – Ai nastri di partenza la XV edizione del Social Film Festival ArTelesia.

Il concorso Internazionale di cinema sociale di terrà a Benevento dal 27 settembre al 1 ottobre 2023. Madrina del Festival l’attrice Beatrice Arnera. Presidente di Giuria, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino.
Nato dall’idea di un giovane beneventano, Francesco Tomasiello, il Social Film Festival ArTelesia ha come mission la diffusione, attraverso il cinema, di una cultura che punti sempre più ad abbattere ogni tipo di barriera, nell’ottica di una sempre più ampia inclusione.
Il programma ufficiale sarà presentato mercoledì 20 settembre durante la conferenza stampa che si terrà presso il CSV Irpinia Sannio di Benevento alle ore 11.00.
Anche quest’anno saranno numerosi gli ospiti che parteciperanno al festival: si comincia con la creator Benedetta De Luca, Gender & Inclusion Editor The Wom, che sarà al centro di un dibattito con i ragazzi. Come pure Luca Abete, protagonista di un incontro motivazionale dal titolo #Noncifermanessuno. Attesissimo l’incontro con Antonio De Matteo, protagonista di Stranizza d’amuri e reduce dal grande successo di Mare Fuori, in cui interpreta Lino.
Numerosi gli spettacoli live, con grandi nomi del nostro teatro: da Maurizio De Giovanni, al duo comico Gigi e Ross e soprattutto Anna Foglietta, una tra le più intense attrici del panorama cinematografico nazionale, che porterà in scena lo spettacolo Una guerra, un magnifico dipinto policromatico, denso di tensioni e brividi provenienti dalle cavità remote del mare e dalle macerie sulla terra.
Domenica 1 ottobre, dalle ore 16.00 alle 18.00, Giovanni Muciaccia coinvolgerà i bambini nel laboratorio creativo eco-sostenibile “Art attack”.
E ancora incontri e proiezioni, come il ciclo Back to School, promosso anche dal Miur: matinées dedicate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che saranno giurati dei cortometraggi in concorso per la sezione School and University.
Non mancheranno i consueti workshop, come quello sulla Didattica Innovativa del Linguaggio Cinematografico, a cura della Scuola di Cinema “Nanni Loy”di Napoli. Tutti i pomeriggi, dalle 17 alle 19, presso Piazza Castello, per i più piccoli sarà allestita “La città dei Bambini”: laboratori creativi ecosostenibili, sportivi e linguistici.
Ma sarà durante la serata di premiazione che tutto il pubblico si riunirà nella grande festa che inizierà con la premiazione del vincitore del concorso Cortincarcere, presso la Casa Circondariale di Benevento, per poi proseguire la sera, presso Teatro Comunale con la Serata di premiazione condotta da Gigi e Ross, con la partecipazione di attori, registi e sceneggiatori del panorama cinematografico nazionale e internazionale, tra cui Grazia Di Michele, Mariella Nava, Rossana Casale.
“Vico Sirene” l’atteso spettacolo teatrale di Fortunato Calvino con Gigi e Ross, per esigenze logistiche improcrastinabili del Comune di Benevento, si terrà il venerdì successivo, 6 ottobre 2023 presso il teatro Vittorio Emmanuele.​



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *