MOVIENERD – È la notte delle elezioni francesi del 1981, con la storica elezione di Mitterand: le strade si riempiono di gente mentre un’aria di speranza e cambiamento si diffonde in tutta Parigi. Ma per Elisabeth, è un momento difficile, il suo matrimonio è finito, le resta una grande casa, un affitto da pagare e il mantenimento dei due figli adolescenti.
Dopo alcuni tentativi falliti, trova lavoro in una stazione radiofonica dove assiste la carismatica conduttrice di un programma notturno (Emmanuelle Béart), durante il quale le voci dei “passeggeri della notte”, sono assolute protagoniste. Qui Elisabeth incontra una ragazza problematica e senza fissa dimora, Talulah, che invita a stare da lei. Talulah diventa, poco a poco, come una terza figlia, modificando gli equilibri interni del nucleo familiare.
Dopo aver incantato il pubblico della Berlinale, Passeggeri della Notte incontra finalmente il pubblico italiano, già confidente con le incredibili interpretazioni di Charlotte Gainsbourg dopo i titoli dell’anno scorso firmati Wanted (Jane by Charlotte, Gli amori di Suzanna Andler).
Una fervida Parigi anni ‘80, ricostruita meticolosamente dalla maestria di Mikhaël Hers e del suo prezioso materiale d’archivio, fa da cornice allo spaccato di vita quotidiana di una famiglia, alle prese con il suo passato, presente e futuro.
Un racconto di formazione, di prime volte e seconde occasioni, dove le voci dei “passeggeri” sono capaci di trasportare lo spettatore indietro nel tempo e in un’altra dimensione.
PASSEGGERI DELLA NOTTE
un film di Mikhaël Hers
presentato alla 72esima di Festival di Berlino e con l’ottima recitazione della protagonista Charlotte Gainsbourg