MOVIENERD – IL FILM SU SANTA FRANCESCA CABRINI

119

MOVIENERD – A pochi mesi dal grande successo di pubblico e critica del film Sound of Freedom – Il canto della LibertàDominus Production è pronta a distribuire nelle sale italiane il nuovo film diretto dallo stesso regista Alejandro Monteverde.

La nuova pellicola diretta dal regista messicano è Francesca Cabrini, biopic dedicato alla patrona degli emigranti Santa Francesca Saverio Cabrini, fondatrice della delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Uscito lo scorso marzo negli USA, il film ha raggiunto la quarta posizione del Box Office, incassando circa 20 milioni di dollari nel solo Nord America.

Francesca Cabrini arriverà finalmente nei cinema italiani con una uscita evento il 13-14-15 ottobre, distribuito da Dominus Production, realtà distributiva fondata da Federica Picchi Roncali, che promuove opere cinematografiche basate su storie vere dai temi socialmente rilevanti.

Scritto da Rod Barr e Alejandro Monteverde, Francesca Cabrini racconta un’epopea di fede al femminile, partita da Sant’Angelo Lodigiano, piccolo comune della provincia Lombarda, e arrivata nel cuore degli Stati Uniti seguendo i sogni e le sofferenze degli italiani che cercavano fortuna in America.

Madre Cabrini è interpretata da Cristiana Dell’Anna, attrice nota al pubblico per le sue interpretazioni in Gomorra, È stata la Mano di Dio, Mixed by Erry, Piove e nominata ai David di Donatello per Qui rido io di Mario Martone.
Insieme all’attrice troviamo Giancarlo Giannini, nel ruolo di Papa Leone XIII, e con lui due volti noti del cinema internazionale: John Lithgow (6 Emmy Awards; The Crown, Killers of the Flower Moon) e David Morse (Il Miglio Verde, The Hurt Locker).
Nel cast anche Romana Maggiora Vergano (reduce dal successo di C’è ancora domani e della serie Amazon Those about to die) insieme ai giovani Federico Ielapi (Pinocchio di Matteo Garrone) e a Virginia Bocelli, figlia di Andrea Bocelli (11 anni) e qui al suo debutto cinematografico.

Virginia è anche protagonista insieme al papà Andrea Bocelli della colonna sonora del film, con il brano portante ‘Dare To Be’ (Capital/Universal Music), un inno al potere della fede e della perseveranza, già disponibile su tutte le piattaforme.

Il film è prodotto da Jonathan Sanger e Leo Severino, e ha come produttori esecutivi Francesca Cabrini, J. Eustace Wolfington, Veronica Berti Bocelli Riccardo Neri per l’italiana Lupin Film.

L’uscita nelle sale italiane di Francesca Cabrini sarà affiancata da una serie di eventi nelle sale cinematografiche di alcune città. Verranno forniti maggiori dettagli nei prossimi giorni e potrete trovare ulteriori info sul sito ufficiale del film.

SINOSSI
Nei bassifondi di New York, sull’isola di Manhattan, abitati alla fine dell’Ottocento da chi è senza speranza, si muove l’italiana Francesca Cabrini, inviata dal Papa ma ostacolata dall’Arcivescovo locale e dalle istituzioni cittadine. C’è un antidoto al dolore e al degrado?

Francesca Cabrini è la prima donna a capo di una missione oltreoceano, in una città le cui fondamenta, a detta degli stessi newyorkesi, sono le ossa di migranti e le cui strade sono l’unico luogo di vita possibile per i numerosi orfani.
“Siamo partiti per l’America credendo che le strade fossero lastricate d’oro e invece abbiamo scoperto che sono ricoperte di bambini”, così un immigrato italiano scrive in una lettera. Il coraggio e la ferrea volontà di non permettere ad alcuno di interferire con i suoi progetti apostolici ed educativi consentono alla protagonista di superare gli ostacoli, politici, culturali ed economici, di aprire nuovi orizzonti di senso e di accendere la speranza.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *