MOVIENERD – Oggi mercoledì 23 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, si terrà l’incontro con uno dei cineasti più importanti e originali del cinema italiano contemporaneo, Saverio Costanzo. Alle ore 16.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, il regista e sceneggiatore romano rievocherà con il pubblico la storia del suo esordio al cinema avvenuto venti anni fa con Private. Ispirato a fatti reali, il film racconta l’occupazione militare della Palestina dalla prospettiva intima e privata di una famiglia costretta a condividere la sua abitazione coi soldati israeliani che si sono insediati al secondo piano. Un’opera senza schematismi, ma con la capacità rara di trasmettere un significato universale, premiata col Pardo d’Oro al Festival di Locarno.
Due i film della sezione Grand Public in programma nella Sala Sinopoli. Il primo appuntamento sarà alle ore 18.30 con We Live in Time di John Crowley che firma una romantic comedy – protagonisti Florence Pugh e Andrew Garfield – in grado di fondere il dramma con momenti di quotidiana, irresistibile comicità, la tenerezza, il dolore, l’orgoglio, la maldestrezza.
Alle ore 21.30 sarà presentato in anteprima Mani nude di Mauro Mancini che continua a raccontare, dopo Non odiare, le radici della violenza e a scavare con inedita complessità nelle ferite dell’animo umano. Ad aiutarlo ci sono la fotografia di Sandro Chessa, che immerge la vicenda in luci d’acquario, e un cast di prim’ordine, sia per quanto riguarda i giovani e bravissimi Francesco Gheghi e Fotinì Peluso sia per i veterani come Alessandro Gassmann e Renato Carpentieri.
La Sala Petrassi ospiterà due titoli del concorso Progressive Cinema.
Alle ore 16 il pubblico potrà assistere alla proiezione di Greedy People, noir grottesco diretto da Potsy Ponciroli: il film è un chiaro omaggio ai fratelli Coen, un andirivieni nell’avidità e nella maldestrezza della gente comune come dei boss malavitosi, costruito in una successione di flashback dove versioni, personaggi, testimoni s’intrecciano e si contraddicono.
Alle ore 18.45 sarà presentato in anteprima L’isola degli idealisti, tratto da un romanzo di Giorgio Scerbanenco che, scritto nel 1942, andò perduto ed è stato pubblicato solo nel 2018. La regista Elisabetta Sgarbi firma un film notturno, tra terra e acqua, immerso in nebbie padane da cui – segnando una continuità con le opere precedenti dell’autrice – affiorano impreviste opere d’arte (come quelle di Adolfo Wildt) e dove un gruppo di affiatati attori dà voce all’ironia e al pessimismo di colui che ormai è riconosciuto come uno dei grandi autori del Novecento italiano.
Il Concorso Progressive Cinema ospiterà inoltre, presso il Teatro Studio Gianni Borgna alle ore 20.30, la proiezione di La Nuit se traîne di Michiel Blanchart. Nel suo debutto nel lungometraggio,
il regista firma un incubo urbano che ricorda le affannate odissee notturne di Scorsese, popolato di sbandati e malviventi, con una ragazza misteriosa e un capobanda inquietante (Romain Duris), tra locali, metropolitane, stazioni ferroviarie e strade: un pugno di ore in una Bruxelles che è come New York, in un thriller stilizzato, compresso e montato benissimo.
Altre due le proiezioni in programma al Teatro Studio Gianni Borgna.
Si inizierà alle ore 15.30 con On Falling, lungometraggio d’esordio di Laura Carreira, giovane cineasta portoghese che ha sviluppato il progetto con il sostegno della Sixteen Films, fondata nel 2002 da Ken Loach, e che riesce a tratteggiare un ritratto acuminato e sensibile della solitudine contemporanea e di quanto sia necessario combatterla.
Alle ore 18 il pubblico potrà assistere a Lumière, le cinéma! di Thierry Frémaux. Il seguito di Lumière! L’invenzione del cinematografo ospita circa cento film dei Lumière, tutti perfettamente restaurati. Questo nuovo lungometraggio, dopo il grande successo del suo predecessore, conferma al pubblico di tutto il mondo che alla base delle più belle opere della storia del cinema ci sono le sue origini, profondamente francesi e, allo stesso tempo, internazionali.
Alle ore 21.15 in Sala Petrassi per la sezione “Best of”, il pubblico potrà assistere alla proiezione di Anora, commedia venata di amarezza che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes, uno dei tanti ritratti di vite complicate ma fantastiche tratteggiati in questi anni da Sean Baker. Perfette come sempre, vivide e concrete, le ambientazioni a New York, Brooklyn e Las Vegas, e modernissimo il lavoro sulla commedia classica, rivisitata da uno dei più vitali autori americani di oggi.
Molto ampio il programma della Festa del Cinema al MAXXI.
Alle ore 16 si terrà Ghostlight, nuovo film scritto e diretto da Kelly O’Sullivan e Alex Thompson, dove l’allestimento di “Romeo e Giulietta” da parte di una piccola compagnia teatrale di quartiere di Chicago fa scoprire una parte inaspettata di se stesso a un maturo operaio edile, ombroso e scontroso.
Alle ore 18.30, il paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore Alberto Angela sarà protagonista di un incontro per presentare al pubblico Pompei in piano sequenza di Gabriele Cipollitti, backstage del suo successo televisivo “Pompei, le nuove scoperte”: un unico piano sequenza lungo più di due ore attraverso l’antica città di Pompei. “Per noi questa è stata una tecnica sperimentale e abbiamo lavorato non tralasciando nemmeno un dettaglio – ha dichiarato Alberto Angela – È stato uno dei lavori più appassionanti della mia carriera, un mix perfetto tra la sperimentazione di una tecnica non usuale per la tv e la divulgazione”.
Alle ore 21 sarà presentato San Damiano di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes. Il documentario è la storia di un incontro: quello tra i registi e Damiano, una figura fuori da ogni schema, che ha istinti violenti ma anche un animo fragile (scoppia a piangere nei momenti più inaspettati) e cerca di scendere a patti con le turbe psichiche che lo tormentano. Ne esce un ritratto intimo e onesto, in cui la precarietà di coloro che vivono ai margini dell’esistenza si riflette in un paesaggio urbano contemporaneamente affascinante e indifferente.
Domani, mercoledì 23 ottobre, la programmazione del Teatro Olimpico ospiterà alle ore 18 la proiezione di Ago di Giangiacomo De Stefano. Il film rievoca vita e carriera di Giacomo Agostini, uno dei più grandi piloti nella storia del motociclismo, ma anche uno dei simboli dell’Italia degli anni ’60 e ’70, vale a dire di una società che aveva fatto dei mezzi meccanici un pilastro imprescindibile della vita quotidiana, elevandoli a simbolo del progresso e dell’innovazione.
Sempre al Teatro Olimpico alle ore 21 sarà proiettato Fantasmi a Roma di Antonio Pietrangeli, nel programma dell’omaggio dedicato a Marcello Mastroianni a cent’anni dalla sua nascita. A introdurre il film ci sarà Mario Martone.
Alla Casa del Cinema si terranno i titoli della sezione Storia del Cinema. Alle ore 17 sarà proiettato Delon Melville, la solitude de deux samouraïs di Laurent Galinon: nel documentario, seguiamo Alain Delon che, appreso dell’infarto che ha colpito il suo maestro, Jean-Pierre Melville, attraversa la Francia in auto, per poterlo salutare per un’ultima volta. Un viaggio nei pensieri del grande divo, che consente di esplorare la relazione artistica tra l’attore e il regista che, alla fine del suo percorso artistico, aveva trovato in Delon il suo interprete ideale.
Alle ore 21, il direttore della fotografia Luciano Tovoli introdurrà la sua unica opera da regista, Il generale dell’armata morta, film voluto dai due straordinari protagonisti, Michel Piccoli e Marcello Mastroianni.
Alle ore 14, avrà luogo la proiezione in replica di Leonardo da Vinci introdotta dai registi Ken Burns, Sarah Burns e David McMahon.
Due i convegni in programma alla Casa del Cinema.
Alle ore 18.30, SIAE e Bixio Academy organizzano “Bloody Notes”, un incontro che celebra le colonne sonore nel cinema del brivido, alla presenza di alcuni tra i più importanti autori di colonne sonore, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Sul palco della Casa del Cinema, Franco Bixio, presidente del più antico gruppo editoriale italiano legato alla produzione di colonne sonore, insieme a maestri di musica come Claudio Simonetti, Fabio Frizzi, Pivio, e al critico musicale Maurizio Becker converseranno sul passato, presente e futuro delle colonne sonore legate al “cinema del brivido” e non solo. Interverrà in video da Venezia per un saluto anche Pino Donaggio. L’incontro sarà coordinato da Renato Marengo. “Bloody Notes” sarà aperto da un cortometraggio di Paolo Zefferi che racconta il legame che da sessant’anni unisce il cinema horror con il Gruppo Editoriale Bixio. Per l’occasione sarà anche presentata da Marco Bixio l’ultima produzione della Cinevox: la stampa della colonna sonora dei Goblin del cult movie L’altro Inferno di Bruno Mattei, illustrata dagli artworks di Fernando Proietti, docente della Scuola Romana dei Fumetti. In chiusura, si terrà la proiezione di un estratto del film documentario Profondo Argento di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa dedicato al grande Dario Argento, nume tutelare di tutto l’evento.
Alle ore 10 presso la Casa del Cinema, l’appuntamento è con “We Are Stories – Sogni, sfide e passioni delle professioniste di oggi e di domani”, la nuova campagna promossa da FAPAV a tutela del Diritto d’Autore e a sostegno delle industrie audiovisive. Durante l’evento, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e delle Industrie, saranno mostrati gli spot e consegnati i Premi FAPAV 2024. We Are Stories è promossa con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di AGCOM, in collaborazione con ANEC, ANICA, APA, CRTV, MPA, NUOVO IMAIE, SIAE e UNIVIDEO, con il supporto di DG Biblioteche e Diritto d’Autore, DG Cinema e Audiovisivo, Cinecittà, Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, ANICA Academy.
Anche nel 2024, la Festa del Cinema tornerà a Rebibbia Nuovo Complesso con tre diversi appuntamenti. Il primo si terrà domani, mercoledì 23 ottobre alle ore 16 presso la nuova sala “Meta”, con la proiezione di un documentario dal titolo Ricordo di Enrico Maria Salerno 1994-2024.
Nel programma delle repliche, alle ore 14 presso il MAXXI, ci sarà Aspettando Re Lear di Alessandro Preziosi, rivisitazione documentaristica del capolavoro shakespeariano.
Al Teatro Olimpico doppio appuntamento con Sharp Corner di Jason Buxton alle ore 12 e Longlegs di Osgood Perkins alle ore 15.30.
Alle ore 20, il Teatro Palladium ospiterà la presentazione di Sugarcane diretto da Julian Brave NoiseCat con la giornalista e filmmaker Emily Kassie.
Al Nuovo Cinema Aquila alle ore 21 sarà proiettato Le cose in frantumi luccicano di Marta Basso, Sara Cecconi, Carlotta Cosmai, Alice Malingri, Lilian Sassanelli.
Nel programma delle repliche, domani mercoledì 23 ottobre presso il Cinema Giulio Cesare Sala 1, si terrà Under a Blue Sun di Daniel Mann (ore 15.30), Sabbath Queen di Sandi DuBowski (ore 17.30) e The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof (ore 20). La Sala 3 ospiterà tre proiezioni della sezione in concorso Progressive Cinema: Greedy People di Potsy Ponciroli (ore 16.30), L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi (ore 19) e La Nuit se traîne di Michiel Blanchart (ore 21.30). In Sala 7, sarà la volta di Si dice di me di Isabella Mari alle ore 16.30.