Meteo – Il meteo sta rapidamente cambiando. Dopo le piogge di mercoledì e l’alta pressione di ieri, da oggi attendiamoci il freddo proveniente dalla Russia con il rischio di neve in molte zone dell’Italia.
Freddo, temperature che scenderanno sotto lo zero e forse anche la neve a bassa quota e perfino su Roma. Arriva dagli Urali e si chiama Burian il vento che tra meno di 48 ore sferzerà l’Italia portando gelo e neve anche a quote basse.
Infatti il weekend del 13-14 febbraio sarà segnato dal gelo e dalla neve. L’arrivo di gelide correnti di origine artica determineranno un brusco calo delle temperature su tutte le regioni, a partire da quelle settentrionali e adriatiche. Forti e gelidi venti da nord accentueranno la sensazione di gelo e le temperature si porteranno anche di 10 gradi sotto le medie. Torneranno forti gelate anche in pianura con temperature minime sottozero.
Sabato 13 febbraio il tempo sarà abbastanza soleggiato al Nord e la situazione andrà migliorando nel corso della mattina anche su Umbria e Toscana. Il maltempo si farà ancora sentire invece nel resto del Centro-sud con piogge diffuse e a tratti di forte intensità. Avremo anche delle nevicate a quote molto basse che potranno interessare anche le coste delle regioni centrali adriatiche e arriveranno a 100-300 metri anche al Sud. Rischio di locali temporali su Sicilia e Calabria.
Nella giornata di domenica 14 febbraio soffieranno forti e gelidi venti settentrionali: la perturbazione tenderà a spostarsi verso sud-est: avremo ancora molta nuvolosità sulle regioni del Sud e sulla Sicilia. Nuvole anche sulle regioni centrali adriatiche dove saranno possibili delle nevicate fino in costa. La massa d’aria gelida dovrebbe continuare a interessare l’Italia anche per buona parte della prossima settimana.
Per il Lazio il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, specie sui settori orientali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Attesi, inoltre, sempre dalle prime ore di domani, venti da forti a burrasca sud-occidentali, con raffiche fino a burrasca forte su settori costieri esposti e fino a tempesta sui settori appenninici. Mentre, dalla tarda mattinata, si prevedono venti da forti a burrasca sud-occidentali su puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte sui settori costieri esposti e settori appenninici. Attese forti mareggiate lungo le coste esposte.