Marina Militare: Nave Scuola Palinuro in sosta a Trapani

356

La Marina Militare fa un altro grande regalo ai tanti cittadini italiani appassionati del mare ma soprattutto di navi.

Dal 5 all’8 settembre 2019 la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare effettuerà una sosta nel porto siciliano nell’ambito della 55ª Campagna d’Istruzione 2019 a favore degli allievi Marescialli della Scuola Sottufficiali della Marina Militare. Il veliero esporrà il materiale del progetto Leonardo 500.
I frequentatori, durante la loro permanenza a bordo, completeranno le conoscenze acquisite durante l’anno accademico a terra. Nel solco delle più antiche tradizioni marinaresche, come solo un veliero può trasmettere, avranno l’occasione di cimentarsi con le scienze nautiche, apprenderanno le dinamiche della vita di bordo, i ritmi e le consuetudini marinaresche.
Questa prima esperienza di imbarco rafforzerà il carattere dell’Allievo, consolidandone il senso di responsabilità e stimolandone l’iniziativa nel superamento delle difficoltà tipiche della vita di mare, ma sarà anche un’occasione unica per rafforzare lo spirito di corpo e il senso di appartenenza tipico dei “professionisti del mare”.
La cittadinanza, gli appassionati della tradizione velica e i semplici curiosi potranno visitare nave Palinuro con le seguenti modalità:
– Giorno 5 settembre: dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
– Giorni 6 e 7 settembre: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Alle ore 15 del giorno 5 settembre 2019, il Comandante incontrerà la stampa per presentare l’Unità e la Campagna d’Istruzione in corso.
A metà agosto in Sicilia era giunta la Nave Luigi Rizzo è la sesta fregata della classe, la seconda in configurazione General Purpose, ed è allestita con sistemi d’arma, difesa e scoperta di ultima generazione full digit e full integrated.

La nave è stata consegnata alla Marina Militare il 20 aprile 2017 ed è dedicata a Luigi Rizzo, eroe pluridecorato che ha scritto alcune delle pagine più gloriose e significative della Prima Guerra Mondiale.

Con un equipaggio di 168 uomini e donne, una lunghezza di oltre 140 metri ed un dislocamento a pieno carico di 6700 tonnellate, la fregata Luigi Rizzo è una nave polivalente, progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità, in modo da poter contribuire alla tutela degli interessi vitali nazionali e poter rispondere con successo alle sfide future.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *