Marina Militare – La Banda musicale della Marina in concerto al museo etrusco di Villa Giulia

919

Marina Militare – Domenica 5 maggio 2019 alle ore 11.00, all’interno dei giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la Banda Musicale della Marina Militare, diretta dal Maestro capitano di vascello Antonio Barbagallo, si esibirà in concerto, nel primo dei quattro appuntamenti annuali di un progetto nato nel 2014 e realizzato in sinergia tra il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e la Marina Militare. La collaborazione nasce con l’intento di valorizzare l’eccellenza italiana nelle sue varie espressioni ed in particolar modo una delle più importanti realtà museali di Roma Capitale: il “Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia”.

La cittadinanza potrà accedere gratuitamente al giardino principale di Villa Giulia quando la Banda Musicale della Marina si esibirà in occasione delle aperture del Museo (5 maggio, 7 luglio e 1 settembre) e della Festa della Musica (21 giugno). Durante il percorso musicale, oltre a evidenziare la polivalenza interpretativa e la varietà del repertorio, la Banda Musicalepresenterà, mese per mese, dei temi che spaziano dalle marce militari alle composizioni originali per Banda, dalle colonne sonore da film, fino ad arrivare alle arie d’opera, al musical, jazz, pop-rock.

l Corpo musicale della Marina Militare è stato costituito nel 1870 a La Spezia ed è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani. A partire dal 1965 è stato trasferito a Taranto e infine, nel 1991, a Roma dove si trova tuttora.

I concerti sono tenuti sia in Italia che all’estero, toccando anche livelli di interesse internazionale come nel caso del concerto tenuto nel 2004 al Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi. Prima di questo evento nel 2002 la banda si impegnò in una tournée che toccò i centri di El Alamein, Alessandria d’Egitto, Kiel, Amburgo, Sankt Pölten, l’Auditorium di Milano, l’Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’Auditorium Parco della Musica, il Teatro San Carlo e l’Auditorium Niccolò Paganini, suonando anche in occasione della Louis Vuitton Cup ad Auckland; nel 2003 poi il reparto si esibì a New York (dove ritornò nel 2006) in occasione del Columbus Day. Nel 2009, così come era già avvenuto nel 2001, i musicisti della banda ritornarono in scena al quartier generale della NATO a Mons. Nel 2010 si sono tenuti vari concerti a Madrid.

Il repertorio abbraccia ogni genere musicale, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, leggero e jazz.

Attualmente la Banda Musicale della Marina Militare è composta da 102 elementi, diplomati presso il conservatorio ed inquadrati come sottufficiali in servizio permanente effettivo




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *