Evento: Franciacorta in villa

334

franciacorta in villa
L’Associazione Decant è creata da “tre amici desiderosi di valorizzare e condividere la propria passione per le eccellenze enogastronomiche”.
Nasce cosi la manifestazione di “FRANCIACORTA IN VILLA”, che è giunta alla sua quarta edizione.
Anche quest’anno l’evento si è svolto nello splendido scenario della Villa G&J con il Patrocinio del Consorzio
Franciacorta e del Comune di Fondi.
L’Associazione Decant come sempre ha previsto diversi show-cooking, dove verrà risaltato il connubio tra i vini del
Nord e i sapori del Sud, che vedranno la regìa dei ristoratori locali , come Ristorante da Fausto, Ristorante i Pozzi, Ristorante enoteca Faiola, Ristorante Riso Amaro e Ricevimenti Magni.
Sono stati presentati i prodotti del territorio come la Mozzarella di Bufala del Caseificio Casabianca, la salsiccia della Norcineria Petrillo e Macelleria Mattei, l’olio della Tenuta dei Ricordi, la famosa Tiella preparata da L’oro del Golfo ed i dolci di Kinefarina Ciaravolo.
Nel Seminario dal titolo “C’è…biodiversità: espressione e storia di un territorio”, la Condotta Slow Food di Monte San Biagio, Fondi e Lenola ha presentato un piatto (Il calamita imbufalito) a base di soli prodotti della zona.

Va segnalato che il Consorzio del Franciacorta è rappresentato dalle 25 Aziende (come specificato dalla giornalista Irina Ras): (1701 Franciacorta, Antica Fratta, Az.Agr.Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Biondelli, Cà del Bosco, Camossi, Cascina San Pietro, Castello Bonomi, Contadi Castaldi, Ferghettina, La Rotonda, La Torre, La Valle, Betella Franciacorta, Majolini, Marchesi Antinori – Tenuta Montenisa, Monte Rossa, Ricci Cubastro, Riva di Franciacorta, Santa Lucia, Solive, Villa Franciacorta) alcune di esse presentate da gli stessi produttori.
Tra queste da segnalare l’azienda Ricci Curbastro è stata portata a Fondi da Riccardo Ricci Curbastro. L’imprenditore (che si avvale anche della carica di Presidente di Federdoc), è uno dei più attivi del settore e gira il mondo in lungo e largo con l’intento di rappresentare la ditta in persona sia nelle numerose manifestazioni del settore vitivinicolo, sia in altre iniziative relative al proprio marchio, come quella di inaugurazione della Ricci Curbastro Lounge Il Bacocco a Roma.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *