Amerigo Vespucci, a 90 anni è ancora la più bella del mondo

424

Vespucci – “Il Vespucci è effettivamente bellissimo. Credo sia una constatazione oggettiva. E per una volta non siamo noi italiani a dire agli altri quanto siamo belli, è il mondo a dirlo a noi e se lo dicono gli americani allora ci crediamo”. La nave scuola Amerigo Vespucci compie 90 anni, per la precisione fu varata il 22 febbraio 1931, e questo la rende l’unità della Marina Militare più anziana in servizio. Il capitano di vascello Gianfranco Bacchi è il comandante del Vespucci (al maschile, come da tradizione marinara), il 122° per la precisione e fa parte di un ristretto circolo: oltre a lui solo altri due colleghi hanno comandato la nave per più di un anno.

Amerigo Vespucci, a 90 anni è ancora la più bella del mondo. Il comandante: "Un simbolo"

La storia

(tratto dal sito della Marina Militare)

Nave Scuola Amerigo Vespucci, l’Unità più anziana in servizio nella Marina Militare interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia. Impostato lo scafo il 12 maggio 1930, è stata varata il 22 febbraio 1931; madrina del varo è stata la signora Elena Cerio. Consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931, entrò in servizio come Nave Scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola), di tre anni più anziana, e costituendo con essa la “Divisione Navi Scuola” al comando dell’Ammiraglio Cavagnari. Al rientro dalla prima Campagna di Istruzione, il 15 ottobre 1931 ricevette a Genova la Bandiera di Combattimento, offerta dal locale Gruppo UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia). Il motto della nave è “Non chi comincia ma quel che persevera“, assegnato nel 1978; originariamente il motto era “Per la Patria e per il Re”, già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con “Saldi nella furia dei venti e degli eventi“, infine con quello attuale.

Amerigo Vespucci, a 90 anni è ancora la più bella del mondo. Il comandante: "Un simbolo"

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l’Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è “armata a Nave”, quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L’unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana. Il porto di assegnazione è La Spezia.

Amerigo Vespucci, a 90 anni è ancora la più bella del mondo. Il comandante: "Un simbolo"




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *