A Rocca di Papa appuntamento con la Sagra delle Castagne

425

Sagra delle Castagne a Rocca di Papa – Torna la tradizionale Sagra delle Castagne a Rocca di Papa. La manifestazione, giunta alla sua 40esima edizione, si svolgerà nel centro storico del paese nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019.

Saranno presenti numerosi stand gastronomici presso i quali sarà possibile gustare prodotti a base di castagne, e molte altre specialità del territorio. Diversi gruppi musicali allieteranno l’evento durante tutte le serate della festa. La Sagra delle Castagne sarà l’occasione per tutti per conoscere Rocca di Papa, il suo centro storico e le sue eccellenze.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Città di Rocca di Papa, in collaborazione con il Comune di Rocca di Papa e altre associazioni locali.

Rocca di Papa si trova nella zona dei Castelli Romani, afferente al territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale. Dista circa 20 km dall’Urbe, ed è posizionata nella parte più alta dei Colli Albani. Il centro storico, che sorge su una rupe tufacea, ha una altitudine media di 700 metri sul livello del mare, mentre le due vette maggiori, il Maschio delle Faete e il Monte Cavo, raggiungono rispettivamente i 956 e i 949 metri.

Per quanto riguarda la cucina tipica di Rocca di Papa, sono molto apprezzati i piatti a base di funghi porcini, che si possono trovare nei boschi intorno alla città, soprattutto le fettuccine di farina di castagne condite con i “Boletus Edulis”, nonché la cosiddetta “frittata di patate”, una preparazione a base di patate e broccoletti. Gustose, e anch’esse legate a una tradizione secolare, sono le ciambelle degli sposi, prodotto che ha ottenuto il riconoscimento PAT dalla Regione Lazio.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 18
– Ore 17.30 Apertura Sagra
– Ore 17.45 Apertura Museo Geofisico con presentazione del libro “C’era una volta… favole, racconti e altre storie” di Rita Gatta
– Ore 18.00 Inizio cottura caldarroste Apertura Stand Gastronomici

SABATO 19
– Ore 11.00 Inizio cottura caldarroste.Apertura Stand gastronomici.
– Ore 11.30 Inizio visite guidate del Duomo dell’Assunta.
– Ore 12.00 Visite guidate percorso murales. Ritrovo P.zza della Repubblica.
– Ore 16.30 Visita Fortezza Medioevale. Appuntamento in Via dell’Osservatorio.
– Ore 18.00 “La Storia del Borgo” con Piero Botti. Appuntamento P.zza Garibaldi.
– Ore 19.00 Musica Live.

DOMENICA 21
– Ore 11.00 Nell’anno del loro Centenario, esibizione del concertino Folkloristico “Screpanti”. Appuntamento Piazza Belvedere.
– Visita Fortezza Medioevale. Appuntamento in Via dell’Osservatorio.
– Ore 11.30 Apertura Stand Gastronomici
– Ore 15.00 Terza Edizione Corteo Storico “Orizzonti di Storia”. Appuntamento Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.
– Ore 19.00 Musica Live.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *