100 anni rivoluzione d’ottobre: l’evento sul Cinema Politico dal 13 al 20 novembre

331

100 anni rivoluzione d’ottobre: l’evento sul Cinema Politico dal 13 al 20 novembre
Dal 13 al 20 novembre 2017 IL PROGETTO E LE FORME DI UN CINEMA POLITICO A CENTO ANNI DALLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE.

Due giornate di studio, ventisei film, due eventi speciali, una mostra: questi i numeri della manifestazione per il centenario della Rivoluzione d’Ottobre – periodo in cui tutte le arti, e il cinema in particolare, furono al massimo della sperimentazione – che la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e la Fondazione Istituto Gramsci, in collaborazione con Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM), Casa del Cinema, NOMAS Foundation e Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale hanno messo in piedi dal 13 al 20 novembre. Un’iniziativa, a cura di Pietro Montani e Giovanni Spagnoletti, che gode della collaborazione e del patrocinio delle Università romane Sapienza (dipartimenti Filosofia e Storia dell’arte e Spettacolo), Tor Vergata e Roma Tre (Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo).

“A distanza di un secolo dalla Rivoluzione di Ottobre – afferma Montani -, nell’epoca della pressoché compiuta digitalizzazione delle immagini tecniche e dei fenomeni culturali ancora solo parzialmente esplorati che essa va producendo senza sosta, i tempi sembrano maturi per misurare la vitalità del progetto di cinema politico elaborato dai due massimi interpreti dell’avanguardia russo-sovietica, Sergej Michajlovič Ejzenštejn e Dziga Vertov.”
“Alla luce dei problemi posti dal presente – continua Spagnoletti – sarà utile verificare la possibilità che questi due progetti rivoluzionari, molto diversi tra di loro e per alcuni aspetti addirittura opposti (tutto interno alle arti quello di Ejzenštejn, decisamente fuori dall’arte e proiettato nella vita associata quello di Vertov), possano mostrare un terreno comune, sorto proprio dalle problematiche innovative emergenti dalla rete.”

Tra gli appuntamenti più interessanti, si segnalano i due convegni alla GNAM, il 13 e 20 novembre: il primo si concentrerà sulle interpolazioni degli stili di Ejzenštejn e Vertov, con particolari riflessioni su montaggio e materialismo, principi teorici di “filosofia della storia” ed esempi anticipatori del cybercinema moderno. Il secondo verterà invece sul ruolo di Hollywood sul comunismo evidenziando non solo come il cinema americano abbia trattato il tema della rivoluzione e del comunismo in un solo paese, a partire dagli anni Trenta del Novecento in varie forme cinematografiche, ma anche come gli storici abbiano utilizzato l’immaginario collettivo creato dal cinema e dai media visiva per ricostruire snodi fondamentali del secolo scorso, tra i quali la rivoluzione bolscevica e ciò che essa ha generato.

Per fornire allo spettatore un’imprevedibile e irresistibile saldatura delle due linee tematiche, sarà proiettato, lunedì 13 novembre alle ore 18, il film di Lev Vladimirovič Kulešov Le straordinarie avventure di Mr. West nel paese dei Bolsceviki (1924).
Eccezionale appuntamento in programma è quello con la presentazione del materiale girato da Ejzenštejn per il film messicano Que viva Mexico! (1931) nella ricostruzione filologica di Jay Leyda custodita presso il MoMA di New York e la Fondazione Nazionale Cinematografica della Federazione Russa (Gosfilmofond). La versione studio messa a punto da Jay Leyda nel 1955 per il Museum of Modern Art Film Library di New York (4 ore circa) ricostruisce la scansione (temporale e tematica) delle riprese effettuate da Ejzenštejn (e dal suo operatore Eduard Tisse) senza introdurre tagli di montaggio né proporre soluzioni narrative. La proiezione sarà scandita da interventi durante i quali l’attrice Giovanna Bozzolo leggerà alcune citazioni tratte dalle pagine inedite dei diari messicani del regista, selezionate e tradotte in italiano da Marie Rebecchi e Elena Vogman.

Ad integrazione di questi percorsi, la Casa del Cinema e il Cinema Trevi ospiteranno una serie di pellicole del periodo in questione, fino ad arrivare a film contemporanei che molto si sono ispirati ad esse. La rassegna dei film intitolata Il cinema politico in URSS dal 1924 al 1938 procederà secondo due linee tematiche, offrendo da un lato una selezione dei titoli più significativi collocabili nell’ambito del progetto complessivo di un “cinema politico” negli anni dal 1924 al 1938; dall’altro una selezione di titoli dedicati allo sguardo storicizzato e interno ed esterno (Hollywood, Europa) sulla Rivoluzione.

Di Vertov saranno presentati Cineocchio (1924), L’uomo con la macchina da presa (1929), Sinfonia del Don Bass / Entusiasmo (1930), Tre canti su Lenin (1934), Sciopero (1924), Il vecchio e il nuovo / La linea generale (1929), Aleksandr Nevskij (1938) – più la proiezione integrale, il 20 novembre, dell’edizione Leyda del film messicano. Seguiranno: La terza strada della piccola borghesia o L’amore a tre (1927) di Abram Room; Tempeste sull’Asia (1927) di Vsevolod Pudovkin; La felicità (1934) di Aleksander Medvedkin, La terra (1930) di Aleksandr Dovženko; Sobborghi (1933) di Boris Barnet.

Parallelamente ai film del cinema politico in URSS è prevista una carrellata di alcuni film dello sguardo dell’industria cinematografica americana sul comunismo. Tra le proiezioni in programma Ninotchka (Id., 1939) di Ernst Lubitsch, Corrispondente X (Comrade X, 1940) di King Vidor, La sottana di ferro (The Iron Petticoat, 1957) di Ralph Thomas, Il dottor Živago (Doctor Zhivago, 1965) di David Lean, L’uomo venuto dal Kremlino (The Shoes of the Fisherman, 1968) di Michael Anderson, Lettera al Kremlino (The Kremlin Letter, 1970) di John Huston, Reds (Id., 1981) di Warren Beatty, Gorky Park (1983) di Michael Apted; Alba rossa (Red Dawn, 1984) di John Milius, A 007, dalla Russia con amore (GB 1963) di Terence Young e la versione integrale del documentario Cronache di una rivoluzione (2017) di Ezio Mauro.

Tutte le proiezioni saranno introdotte da studiosi ed esperti: tra gli altri, parteciperanno Luciana Castellina, Carlo Casula, Alessia Cervini, Marco Maria Gazzano, Cecilia Mangini, Ezio Mauro, Antonio Medici, Pietro Montani, Susanna Nicchiarelli, Stefania Parigi, Silvio Pons, Raissa Raskina, Alessio Scarlato, Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani, Daniele Vicari e Vito Zagarrio.

Ad anticipare la rassegna, domenica 12 novembre saranno due eventi ospitati alla Nomas Foundation di Roma: il primo riguarda la presentazione dell’e-book Dentro/Fuori. Il lavoro dell’immaginazione e le forme del montaggio; il secondo riguarda la visita guidata alla mostra Sergej Ejzenštejn: The Anthropology of Rhythm, a cura di Marie Rebecchi e Elena Vogman, in collaborazione con Till Gathmann.

Fuori programma, il 14 e 21 novembre, verranno poi organizzati degli incontri di lavoro all’AAMOD con visita al complesso di archeologia industriale della Centrale Montemartini.

Infine, all’interno dell’Università Roma Tre (Aula Parco del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), è confermata per giovedì 23 novembre, una serata speciale dedicata a Vladimir Majakovskij, Gianni Toti e l’utopia dell’Ottobre, a cura di Marco Maria Gazzano, nella quale verrà proiettata integralmente la Trilogia majakovskijana (1983-84) di Gianni Toti e verrà presentato il libro in realtà aumentata Le cartaviglie della Casa Totiana (Rubettino).

IL PROGRAMMA

CONVEGNI

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Lunedì 13 novembre 2017
Ore 9:30 – Apertura dei lavori
Indirizzi di saluto – Cristiana Collu, Vincenzo Vita
Ore 10:00
Presiede Roberto De Gaetano (Università della Calabria)
Alessia Cervini (Università di Palermo)
Rivoluzioni, slittamenti, regressioni. Note di “filosofia della storia” nel pensiero di S.M. Ejzenštein
Antonio Somaini (Paris, Sorbonne Nouvelle)
Montaggio e materialismo in Ejzenštein e Vertov
Pausa
Marie Rebecchi (Università di Udine / Paris 3)
1917-2017: mostrare Ejzenštein, rimontare il cinema sovietico
Discussione
Pausa
Ore 15:00
Presiede Dario Cecchi (Università Sapienza – Roma)
Marco Maria Gazzano (Università Roma Tre)
Dal cineocchio al cybercinema: lo sguardo al futuro – anche della politica – di Dziga Vertov teorico
Elena Vogman (Berlin Freie Universität)
Ejzenštein’s Capital: Cinema beyond the stars
Ada Ackerman (Paris CNRS)
The two Sergej Michajlovič: Ejzenštein and Tret’jakov. The Power of Attractions, Expressivity and Facts
Discussione generale
Pietro Montani – chiusura dei lavori
Ore 17:30
Proiezione del film Le straordinarie avventure di Mr. West nel paese dei Bolsceviki (1924) di Lev Vladimirovič Kulešov. Presenta Pietro Montani

Lunedì 20 novembre 2017
Hollywood guarda il comunismo
Ore 9:30 – Apertura dei lavori
Indirizzi di saluto – Silvio Pons, Raffaella Sciarretta, Vincenzo Vita
Ore 10:00
Presiede e introduce Giovanni Spagnoletti (Università Tor Vergata – Roma)
Giaime Alonge (Università di Torino)
When Jack met Louise. Reds tra commedia romantica e film storico
Maurizio Zinni (Università Roma Tre)
Comunisti su Marte, il cinema di fantascienza e la Rivoluzione
Vito Zagarrio (Università Roma Tre)
Le albe rosse di Hollywood: da Capra a Milius
Pausa
Ermanno Taviani (Università di Catania)
Il cinema sulla rivoluzione, il comunismo internazionale, l’irrealismo socialista
Giulia Fanara (Università La Sapienza – Roma)
Racconti di inganni e di passioni: le eroine della Russia sovietica nel cinema della Grande Hollywood
Stefano Pisu (Università di Cagliari)
La rivoluzione russa al cinema dal secondo stalinismo agli anni Ottanta
Discussione generale
Giovanni Spagnoletti – chiusura dei lavori
Pausa
Ore 14:30
Proiezione del film messicano di Ėjzenštejn nella versione di Jay Leyda (estratti)
Introducono Marie Rebecchi e Elena Vogman
Letture di Giovanna Bozzolo

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

CASA DEL CINEMA

Lunedì 13 novembre 2017
Sala Deluxe
Ore 20:30
Inaugurazione della rassegna
Con Giorgio Gosetti e Giovanni Spagnoletti
Ninotchka di Ernest Lubitsch (1939)
Presenta Giovanni Spagnoletti

Martedì 14 novembre 2017
Sala Deluxe
Ore 16:00
Sciopero di Sergej Michajlovič Ejzenštejn (1925)
(v.o., sottotitoli italiano)
Presenta Marco Maria Gazzano
Ore 17:30
Cineocchio di Dziga Vertov (1924)

Sala Kodak
Ore 15:00
Corrispondente X di King Vidor (1940)
(v.o., sottotitoli italiano)
Ore 17:00
Gorky Park di Michael Apted (1983)
Ore 19:30
Incontro: Ezio Mauro con Luciana Castellina e Silvio Pons
Ore 20:30
Cronache di una rivoluzione di Ezio Mauro (2017)


Mercoledì 15 novembre 2017
Sala Deluxe
Ore 16:00
L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov (1929)
Presenta Raissa Raskina
Ore 17:30
Il vecchio e il nuovo / La linea generale di Sergej Michajlovič Ejzenštejn (1929)

Giovedì 16 novembre
Sala Deluxe
Ore 16:00
Sinfonia del Donbass / Entusiasmo di Dziga Vertov (1930)
Presenta Antonio Medici
Ore 18:00
La terza strada della piccola borghesia / L’amore a tre di Abram Room (1927)

Sala Kodak
Ore 15:00
La sottana di ferro di Ralph Thomas (1956)
Ore 17:00
Lettera al Kremlino di John Huston (1970)
Ore 19:30
Il dottor Živago di David Lean (1965)

Venerdì 17 novembre
Sala Deluxe
Ore 16:00
Tempeste sull’Asia di Vsevolod Pudovkin (1928)
Presentano Cecilia Mangini e Susanna Nicchiarelli
Ore 18:30
Aleksandr Nevskij di Sergej Michajlovič Ejzenštejn (1938)
Ore 20:30
Reds di Warren Beatty (1981)
Presenta Daniele Vicari

CINEMA TREVI – CINETECA NAZIONALE

Mercoledì 15 novembre 2017
Ore 16:30
Inaugurazione rassegna
Con Ermanno Taviani
Ore 16:45
La felicità di Aleksander Medvedkin (1934)
Ore 19:00
La terra di Aleksandr Dovženko (1930)
Presenta Alessia Cervini
Ore 20:30
A 007, dalla Russia con amore di Terence Young (1963)

Sabato 18 novembre
Ore 16:30
L’uomo venuto dal Kremlino di Michael Anderson (1968)
Presenta Carlo Casula
Ore 20:00
Sobborghi di Boris Barnet (1933)
Presenta Stefania Parigi

Domenica 19 novembre
Ore 16:30
Alba rossa di John Milius (1984)
Presenta Vito Zagarrio
Ore 18:45
Tre canti su Lenin di Dziga Vertov (1934)
Presenta Alessio Scarlato

EVENTI SPECIALI

NOMAS FOUNDATION

Domenica 12 novembre

Ore 17:00
Dentro/Fuori. Il lavoro dell’immaginazione e le forme del montaggio
Presentazione dell’e-book con Pietro Montani, Massimiliano Coviello e i curatori Alma Mileto, Dora Ciccone e Stefano Capezzuto

Ore 19:00
Sergej Ejzenštejn: The Anthropology of Rhythm
Mostra a cura di Marie Rebecchi e Elena Vogman in collaborazione con Till Gathmann
(in programma fino al 19 gennaio 2018)
Visita guidata con le curatrici

FONDAZIONE AAMOD

Martedì 14 novembre – ore 11:00
Martedì 21 novembre – ore 11:00
Incontro di lavoro con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e visita al complesso di archeologia industriale della Centrale Montemartini

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE – DIPARTIMENTO FILOSOFIA, COMUNICAZIONE, SPETTACOLO

Giovedì 23 novembre 2017
Ore 16:00 – 20:00
Omaggio a Vladimir Majakovskij, Gianni Toti e all’utopia dell’Ottobre
A cura di Marco Maria Gazzano
Con la partecipazione di Vito Zagarrio, Sandra Lischi, Silvia Moretti
Alla presenza di Pia Abelli Toti e Giovanni Abelli
In collaborazione con La Casa Totiana-Poetronicart e Kinema A.c.
Proiezione integrale della Trilogia majakovskijana (1983-84) di Gianni Toti




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *