Ghana – Il candidato alla presidenza del Nuovo Partito Patriottico, Nana Addo Dnkwa Akufu-Addo, è stato rieletto Presidente del Ghana. Il presidente della Commissione elettorale del Ghana, la signora Jean Mesan, ha dichiarato il 9 dicembre Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, presidente eletto, in una conferenza stampa.
“Il presidente Akufo-Addo si è assicurato 6.730.413 voti che rappresentano il 51,59 per cento del totale dei 13.434574 voti espressi, con il 79 per cento di affluenza alle urne” ha annunciato Jean Mesan.
John Dramani Mahama
Il principale sfidante del presidente Akufo-Addo, l’ex Presidente John Dramani Mahama, del Congresso nazionale democratico, ha ottenuto 6.214.889 voti rappresentanti il 47,36% del totale dei voti espressi.
Tuttavia il Congresso Nazionale Democratico (NDC), in una conferenza stampa, ha respinto i risultati delle elezioni presidenziali del 7 dicembre come certificati e dichiarati dalla Commissione elettorale.
Haruna Iddrisu
Il leader della minoranza in parlamento, Haruna Iddrisu, parlando a nome di John Dramani Mahama, il candidato alla presidenza dell’NDC, ha affermato che il partito dopo ampie consultazioni e analisi dei risultati delle elezioni presidenziali, è giunto alla conclusione che è stata un’elezione alterata e screditata.
Le elezioni di quest’anno sono state le ottave che si sono tenute nella quarta repubblica del Ghana. 12 candidati si sono contesi la carica presidenziale. Il partito al governo ha 137 seggi in parlamento, mentre il partito di opposizione detiene 135 seggi con un candidato indipendente che ottiene un seggio.
Affluenza ai seggi elettorali
A risultato ormai raggiunto (da segnalare l’alta affluenza alle urne e i festeggiamenti per le strade del Paese), nel suo discorso alla Nazione il presidente Nana Akufo-Addo ha promesso di migliorare gli standard di vita dei ghanesi, a cui ha chiesto unità. Appello arrivato dopo giorni di tensione: nonostante il patto di non violenza firmato dai candidati, stando al report della National Election Security Taskforce, unità della polizia dedicata al monitoraggio delle elezioni, almeno cinque persone sono rimaste uccise e altre 17 ferite in una serie di scontri iniziati lunedì scorso. Ventuno in totale gli episodi di violenza registrati nelle ultime ore in diverse aree del Ghana.