Donald Trump: “è il momento più triste” per gli Stati Uniti

751

Trump –  L’ex presidente USA Donald Trump ha rilasciato un’intervista in esclusiva all’edizione americana di Epoch Times accusando l’amministrazione Biden di aver fallito su tutta la linea, a partire dal disastroso ritiro dall’Afghanistan. E Trump sembra essere la voce della maggioranza degli statunitensi delusi fortemente dal lavoro di Biden.

Secondo l’ex presidente Donald Trump, gli Stati Uniti non avrebbero mai dovuto abbandonare la base aerea di Bagram in Afghanistan, vista la sua posizione strategica in relazione alla Cina.

«Avrei tenuto Bagram; è sempre stato il mio piano mantenere Bagram», ha dichiarato Trump all’ex collaboratore della Casa Bianca Kash Patel nel programma Kash’s Corner di EpochTv.

«Sta proprio accanto alla Cina. È a un’ora da dove costruiscono le loro armi nucleari. Come puoi perdere Bagram?», chiede Trump durante l’intervista, prima di aggiungere che purtroppo: «La Cina avrà Bagram».

La base aerea di Bagram, il più grande aeroporto dell’Afghanistan, è stata il cuore della potenza militare americana in Afghanistan per quasi due decenni prima di essere rilevata dai talebani l’anno scorso. Uno dei progetti di costruzione completati dagli Stati Uniti presso l’aeroporto è una pista di 3.660 metri, aperta nel 2016 al costo di 68 milioni di dollari. La base aerea si trova a circa un’ora di auto dalla capitale afgana Kabul.

In un’audizione al Congresso alla fine di giugno 2021, il presidente del Joint Chiefs of Staff, il generale Mark Milley, ha però affermato che il Pentagono riteneva che l’aeroporto degli Stati Uniti non fosse né tatticamente né operativamente necessario.

Un recente rapporto della Federation of American Scientists (Fas) ha rivelato che la Cina ha costruito segretamente tre giacimenti missilistici vicino a Yumen, Hami e Orodos nella Cina occidentale, la regione confinante con l’Afghanistan. Il rapporto concludeva che la Cina è impegnata in un «accumulo nucleare senza precedenti» e la forza totale dei missili balistici intercontinentali della Cina «potrebbe potenzialmente superare quella della Russia e degli Stati Uniti nel prossimo futuro».

Dan Steiner, colonnello dell’aeronautica statunitense in pensione e stratega globale, aveva spiegato in precedenza a Epoch Times che mantenere l’aeroporto di Bagram, data la sua vicinanza alla Cina, avrebbe dato agli Stati Uniti un «vantaggio strategico» nel far fronte alle minacce poste da Pechino.

«Il modo in cui si sono ritirati dall’Afghanistan […] penso che sia stato il giorno o la settimana più imbarazzante nella storia del nostro Paese».

Secondo Trump, Pechino ha ora acquisito le armi militari statunitensi che erano state lasciate indietro dal ritiro e che il regime comunista ora le sta «studiando» e «ricreando».

«Devi fare il forte con la Cina. Devi mettere i dazi. Devi fare molte cose diverse», sostiene Trump.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *