LIBRI – “HAYRIG” DI SERGIO ZERUNIAN SUL GENOCIDIO ARMENO

432

HAYRIG – Si terrà giovedì prossimo, 8 giugno, alle ore 17.00, a Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27, Roma), la presentazione del libro di Sergio Zerunian “Hayrig” (LuoghInteriori Editore) a cura della Società Dante Alighieri.
Con l’autore intervengono il Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, Tsovinar Hambardzumyan, la Presidente dell’Unione Talenti Armeni d’Italia, Valentina Karakhaniani, e Antonio Vella, Direttore editoriale di Luoghinteriori. Sono previste anche letture a cura di Titti De Ruosi.

LA NARRAZIONE

La storia di Hayrig è quella di un padre: non ci dice come dovremmo vivere, ma vive e indica al lettore la strada con l’esempio. È un racconto deputato a dare valore alle relazioni familiari, progettare la società, difendere la storia del proprio popolo e le sue stesse radici. È, ancora di più, una vera e propria dedica al rapporto tra un papà e suo figlio. La forza di un legame senza confini, che travalica la dimensione terrena, continua infatti a ispirare il cammino del protagonista Sergio, alle prese con il ricordo e la denuncia di un drammatico passato. Perché il Metz Yeghérn, il Grande Male che tra il 1894 e il 1924 ha provocato circa un milione e mezzo di vittime, chiede ancora giustizia. Anche attraverso le voci dei martiri del genocidio, tra passaggi onirici e visionari, Hayrig saprà toccarci il cuore, proponendo una piccola Antologia di Spoon River, tutta contenuta tra le pagine di una storia crudele, difficile da accettare ma che è doveroso ricordare.

Al tema del genocidio degli Armeni il Presidente della Dante Andrea Riccardi ha dedicato uno dei suoi libri, La strage dei cristiani. Mardin, gli armeni e la fine di un mondo, edito da Laterza nel 2015.

Sergio Zerunian, biologo, è stato ufficiale del Corpo Forestale dello Stato prestando servizio nel territorio del Parco Nazionale del Circeo. Attualmente è docente a contratto di Ecologia presso la sede di Latina dell’Università Sapienza di Roma. È autore di articoli e saggi di zoologia ed ecologia animale, di tre racconti per ragazzi incentrati sulla natura e sull’importanza della sua conservazione, dell’autobiografia scientifica Il Triotto e la Civetta. La mia Zoologia (Edizioni Belvedere, 2015). Hayrig è il suo terzo romanzo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *