EDITORIA – LIBRO – OPERAZIONE ALSOS DI ISACCO NUVOLONI

160

LIBRO – Il 2 settembre del 1945 con la resa completa e incondizionata del Giappone agli Alleati si conclude – anche sul fronte del Pacifico – la Seconda guerra mondiale. Di questo scrive Isacco Nuvoloni nel suo “Operazione Alsos. Dalla caccia all’atomica nazista alla tragedia di Hiroshima e Nagasaki” (Infinito edizioni, 14 euro – 112 pagine).
Il romanzo racconta i retroscena del Progetto Alsos, un’operazione di spionaggio portata avanti dal governo statunitense per scoprire a che punto siano giunti i tedeschi nello studio delle armi distruttive, in particolar modo dell’acqua pesante e della fissione atomica.
Uno scherzo involontario di due militari statunitensi incaricati di raccogliere nella Francia appena liberata campioni di terre, acque e altri materiali probanti, porta a un’intensa caccia alle informazioni e ai ricercatori nemici in Europa mentre in America i fisici al lavoro sulla superbomba tentano di rinviarne il lancio per evitare un’ecatombe di vite.
Una vicenda vera, storicamente attestata, da cui prendono il via congetture, ipotesi, errori che determinano l’andamento del conflitto fino al suo epilogo.
Isacco Nuvoloni, classe 1979, vive tra Galliate (No) e Milano. Laureato in Lettere Moderne, specializzato in Lingua e Cultura Italiana presso l’Università del Piemonte Orientale, è abilitato all’insegnamento della Geografia presso l’Università degli Studi di Torino. Durante gli anni universitari ha svolto i più svariati lavori, dal saldatore all’imbianchino, dall’operaio chimico e tessile al giornalista pubblicista. Dal 2008 insegna Italiano e Storia, poi Geografia economica e Geografia turistica, negli istituti superiori novaresi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *