ONLINE LOVE – La domanda se la sono posti in molti e questo libro cerca di dare una convincente risposta. Come è cambiato l’amore nell’era digitale?
È una domanda che trova risposta nel “manuale di sopravvivenza” proposto nel nuovo libro del Professor Tonino Cantelmi e della giornalista Paola Polidoro: Online Love. Nuovi modi di “incontrarsi”, il bisogno di amare e sentirsi amati e di imparare a riconoscere l’autenticità, lockdown e flussi digitali, intimità e umanità nella relazione, strumenti per non farsi troppo male.
Ispirandosi (umilissimamente) a un testo che ha fatto e continua a fare scuola, Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes, gli autori hanno pensato a un manuale di parole usate nel nuovo millennio per parlare d’amore e di disamore. Parole per lo più anglosassoni, che indicano dinamiche e potenziali pericoli della rete. Senza la pretesa di avere la cura definitiva, quali stratagemmi possiamo mettere in atto per sopravvivere? Per non cadere nella trappola dello stalking online, del controllo ossessivo, del confronto e lasciare “serenamente” andare una storia che i semplici fatti dichiarano finita? Perché è proprio nell’epoca della connessione super veloce che abbiamo iniziato a sentirci sconnessi?