EDITORIA – LIBRO – NOSTALGIA DI UN INCONTRO DI CARLO PERTUSATI

82

LIBRO – Il 4 ottobre 2024 uscirà nelle librerie fisiche e online il nuovo libro di Carlo Pertusati della collana «Il respiro dell’anima», pubblicato da Effatà Editrice.

Nei primi secoli del cristianesimo, la preghiera era spesso definita come un incontro con Dio, di cui serbare e alimentare il ricordo. I Padri della Chiesa, attraverso i loro scritti, testimoniano e insegnano che si tratta di un incontro sempre possibile e offrono consigli per riconoscere la preghiera come parte della vita.

Il libro

Considerata fin dai primi secoli come un incontro con Dio di cui conservare e alimentare il ricordo, i Padri della Chiesa, attraverso i loro scritti, testimoniano e insegnano come la preghiera possa rivelarsi un incontro sempre possibile e offrono consigli per riconoscerla come parte della vita di tutti i giorni.

La preghiera è soprattutto da sperimentare ed effettivamente i Padri ne hanno spesso scritto trasmettendo la loro esperienza senza concedere troppo spazio alle riflessioni astratte, anche se queste non sono del tutto mancate. 

Questo testo cerca di interpellarci nella ricerca di spiritualità e di ravvivare la nostalgia dell’incontro con Dio, attraverso numerose citazioni patristiche tratte da vari tipi di opere: lettere, trattati, omelie, biografie, regole e anche apoftegmi, cioè i detti e i fatti delle Madri e dei Padri del deserto.

Indice

Introduzione

Chi sono i Padri della Chiesa?

  1. Definire la preghiera?

  2. Tanti modi per pregare

  3. Curvarsi sulla Bibbia

  4. Le crisi e i combattimenti interiori

  5. Gli specchi dell’anima

  6. Il ricordo di Dio

  7. Labora et ora

Bibliografia

Indice dei nomi e delle opere di autore ignoto

L’autore

Carlo Pertusati ha conseguito la licenza in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. È docente di Patrologia e Storia della Chiesa antica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano e di Religione al Liceo Scientifico di Asti. Ha insegnato Patrologia presso la Facoltà Teologica di Torino ed Ecumenismo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria. Socio fondatore dell’Associazione Italiana Docenti di Ecumenismo e membro dell’Associazione Casa Alta di Trieste, partecipa alla vita di una fraternità CISV. Autore di articoli in riviste teologiche su temi ecumenici e patristici.

Perché questo libro è importante?

In questo suo nuovo libro, Carlo Pertusati ci insegna a vedere la nostalgia non come una malattia dell’anima, ma come un sentimento costruttivo: essa non deve per forza avere la connotazione del ripiegamento nel ricordo, ma può trasformarsi in un qualcosa che spinge a vivere un incontro sempre possibile, l’incontro con Dio. Per viverlo bisogna seguire la strada della preghiera, prendendo come riferimento l’esperienza delle prime generazioni di cristiani e gli insegnamenti dei Padri della Chiesa. 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *