EDITORIA – LIBRI – CIAO AMORE DI NICOLETTA MUSSO OREGLIA

76

LIBRO – Esce oggi 15 novembre 2024 nelle librerie fisiche e online il nuovo libro di Nicoletta Musso Oreglia, nella collana «Le chiavi della famiglia», pubblicato da Effatà Editrice. Della stessa autrice, in collaborazione con Davide Oreglia (suo marito), ricordiamo anche:

editi sempre da Effatà Editrice.

Abstract

Dall’esperienza di consulenza di coppia, tre storie di vita vissuta che permettono di riconoscere quando una relazione è tossica e cosa si può fare per governare, superare o abbandonare una dinamica che, invece di alimentare l’amore, soffoca la persona e innesca meccanismi distruttivi.

Il libro

Nella vita di ogni coppia è naturale attraversare momenti di conflitto, talvolta anche intensi, nei quali la comprensione reciproca risulta difficile e ci si sente profondamente arrabbiati e delusi. Il conflitto può nascere dal modo di gestire gli eventi che accadono, dalla difficoltà di prendere decisioni condivise, dalla diversità di interpretazione del mondo. Alcune volte si giunge a una mediazione soddisfacente per tutti e due, altre si prende atto di quanto si è distinti, ma non per questo distanti.

Tuttavia, ciò non costituisce una relazione tossica. Quest’ultima si manifesta quando il rapporto si stabilizza in una condizione di continua svalutazione, controllo ed esercizio di potere da parte di uno dei partner sull’altro.

Indice

Introduzione

  1. Laura e Lucio

  2. Giada e Daniel

  3. Domenico e Maura

L’autriceautrice

Nicoletta Musso Oreglia è laureata in Legge, mediatrice familiare, counselor professionista, consulente in sessuologia, coordinatore genitoriale sistemico, accompagna coppie e singoli da venticinque anni. Vive a Mondovì con il marito Davide Oreglia. Si sono sposati nel 1999 e hanno cinque figli. Hanno conseguito il Master in Scienze del matrimonio e della famiglia presso l’Università Lateranense. Amano definirsi artigiani delle relazioni. Si dedicano alla pastorale familiare tenendo corsi e incontri in tutta Italia. Sono anche attivi in rete con video, riflessioni e corsi online per singoli e coppie. Nicoletta, in compagnia di Davide, è autrice di La fertilità che non ti aspetti (Effatà, 2023) e Il manuale definitivo per l’intimità di coppia con Marco Mattio e Maria Cesaro di Briicks (Effatà, 2021).

Perché questo libro è importante?

Con questo suo nuovo libro, Nicoletta Musso Oreglia ci insegna che d’amore «non si deve morire, ma non ci si deve neppure intossicare». Tra queste pagine troveremo il racconto di tre relazioni tossiche, storie nelle quali uno dei componenti della coppia si ritrova in una situazione che lo cristallizza, lo immobilizza impoverendolo in modo inesorabile. Una sottrazione minuscola ma continua di piccole parti di stima, valore, capacità di generare progetti. È un avvelenamento lento che spegne una o più parti buone di chi lo subisce ma forse anche di chi lo agisce.

Il desiderio dell’autrice è di consentire al lettore di fare un viaggio dentro queste dinamiche, così che, nel caso in cui vi si riconosca – o riconosca una di queste situazioni nella vicenda di qualche amico o parente – , possa chiedere aiuto e non rimanga da solo. Inoltre, di invitare a riflettere coloro che si trovano a vivere una relazione dai tratti tossici, così che comprendano la loro concezione di coppia, il tipo di partner che li attrae e perché, affinché non vi restino bloccati.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *