Ilaria Drago giunge a Firenze. L’attesa di molti sta per concludersi: Migrazioni_Antigone | duo concert
concerto teatrale di Ilaria Drago e Stefano Scatozza e’ ormai alle porte.
Firenze – Martedì 2 luglio p.v. alle ore 20.30 presso la Piazzetta dello Sprone si terrà Migrazioni Antigone_ duo concert: scritto, diretto e interpretato da Ilaria Drago, musiche dal vivo di Stefano Scatozza.
Il concerto teatrale concluderà la presentazione del libro di Ilaria Drago Migrazioni_Antigone non muore, condotta dalla poetessa Rosaria Lo Russo, Stefano Di Puccio e Neria de Giovanni.
Il libro (Nemapress, 2019) – pubblicato in italiano, inglese e spagnolo – nasce dal testo dello spettacolo Migrazioni_cambiare la fine | senza confini Antigone non muore, frutto dell’esperienza teatrale multidisciplinare della Drago, condotta in collaborazione con artisti di tre paesi europei (Italia, Francia, Repubblica Ceca). Spettacolo debuttato alla XXI edizione del Festival Inequilibrio di Armunia, quindi alla Nave de Duende in Spagna, dando voce a un’Antigone messaggera di diritti umani negati alle donne, ai migranti e a tutti coloro che vivono ai margini della società. Un’Antigone antitragica che va oltre il fato per farsi risposta forte, vitale e resiliente a una logica di potere che sembra aver dimenticato i diritti fondamentali dell’essere umano.
Ilaria Drago attrice, regista, autrice pluripremiata dell’omonima Compagnia attiva dal 2005 dal linguaggio scenico – sinergia fra parola, gesto e musica – visionario e poetico, ma sempre attento alle tematiche sociali. Allieva di Perla Peragallo, ha fatto parte della Compagnia di Leo De Berardinis, quindi l’esperienza pluriennale con Fortebraccio Teatro, la Compagnia creata assieme a Roberto Latini. Ha studiato ricerca vocale con Rosanna Rossoni, Kaya Anderson e i docenti del Centre Internatinal Roy Hart in Francia. Si è formata in Danza Sensibile con Claude Coldy. Come performer ha collaborato con eminenti personaggi del mondo della letteratura, della musica e della cultura, quali Nanni Balestrini, Lello Voce, Rosaria Lo Russo, Bonito Oliva, Paolo Frasu, Luigi Cinque, in scena con Moni Ovadia, Jivan Gasparian, Raiz, Balanescu.
Ha pubblicato il romanzo Dalla pelle al cielo (Avagliano Editore); le raccolte di testi teatrali: Estasie (Editoria&Spettacolo), Di polvere e di resurrezione (Nemapress); libri di poesia: L’inquietudine della bestia (Nemapress), Ubicazione ignota (Fedelo’s).
8MOONCOMUNICAZIONE Jenni: 3428655838