Natalia Pavlova in concerto a Roma il 20 novembre
Il conto alla rovescia è avviato ed il tempo che manca all’evento procede spedito verso la meta. Infatti domenica 20 novembre alle 20.00 a Roma nel luminoso scenario della Basilica di Santa Maria in AraCoeli, si terra il concerto per Orchestra e Soprano con Natalia Pavlova, soprano proveniente dalla Russia e discendente dell’ineguagliabile poeta Alexander Puskin, e della Orchestra Ghironda. Una orchestra che si connota per il suo profilo non solo di ensemble giovani bravissimi e affiatatissimi musicisti che sono cresciuti insieme ma anche come un insieme di ricercatori musicali che non si fermano alla pura esecuzione ma che fanno un grande lavoro di ricerca musicale per scoprire arie e motivi spesso dimenticati.
Un incontro tra artisti, quello tra Natalia Pavlova e i giovani musicisti della orchestra della ghironda avvenuto poco tempo fa quando Natalia ha cantanto il Barbiere di Siviglia per il concerto inaugurale della Orchestra Clandestina Notturna al Cinema Palazzo di Roma. E li Natalia ha incontrato la flautista Marta Giustina, il flauto in Sol dell’Orchestra Clandestina Notturna, che a sua volta ha poi ha fatto conoscere l’Orchestra Ghironda a Natalia. Da questo felice incontro nasce questa collaborazione di cui si sono stati esibiti già in concerti presso altre Basiche di Roma: San Vitale e San Lorenzo fuori le mura.
Programma del concerto
C. de Sermisy
(1490-1562)
Tant que Vivray
P. Attaignant
(1494-1552) e P. Phalese (1510-1575)
Pavana – Gagliarda –
Passamezzo – Almande – Basse dance – Bransle
C. De Rore (1515-1565)
Signor Mio Caro
G.F. Handel (1685-1759)
Salomone HWV 67 Atto III
Sinfonia. Allegro
G.F. Handel (1685-1759)
“Ah, spietato!”: Aria per soprano HWV 11
A. Vivaldi (1678-1741)
Concerto per due flauti
RV 533
Allegro molto
A. Vivaldi (1678-1741)
“Usignoletto
bello” Cantata per soprano e basso continuo ” RV 796
J.S. Bach (1685-1750)
“Hoert Doch!” Aria BWV 206
J.S. Bach (1685-1750)
Trio Sonata BWV 525:
[Allegro]
J.S. Bach (1685-1750)
Gavotte BWV 202
M. Giuliani (1781-1829)
“Ombre amene”
Aria 1 per soprano e chitarra Op. 95
A, Vivaldi (1678-1741)
“Vengo a voi luci
adorate” Cantata per soprano e orchestra RV 682
Aria. Larghetto –
Recitativo – Aria. Allegro
Natalia Pavlova giovane cantante lirica, soprano e attrice teatrale, discendente diretta del poeta A.Puskin, Laureata presso il Chaikovsky Conservatorium di Stato a Mosca in canto lirico, ha conseguito dopo altri 3 anni di studio il master con il professor KG Kadinskaya. 1998-2012 – allieva della cantante e professoressa GM Troyanova del Mozarteum di Salisburgo, scomparsa questo anno e a cui era profondamente legata, e con il professor PA Kudriavchenko, è stata vincitrice del concorso internazionale Festos nel 2008 , ed è anche diplomata presso la Scuola Internazionale di capacità vocale presso l’Accademia di “Santa Croce” di Trieste. Natalia E’ inoltre solista del Filarmonium di Mosca, dell’Orchestra notturna Clandestina del Nuovo Cinema Palazzo di Roma , del teatro lirico per i giovani cantanti di Mosca. Si è esibita sul palco come Violetta nella Traviata e con ulteriori importanti ruoli presso varie sedi artistiche: Teatro dell’Opera del Chaikovsky Conservatorium di Stato di Mosca, Auditorium del Duomo a Firenze, a Venezia, a Roma, al Teatro dell’opera di Volterra, al festival 11 lune a Peccioli e altro, nel ruolo della Contessa nelle Nozze di Figaro, Iolanta in Iolanta, Mimì in La Bohème al Teatro dell’Opera del conservatorium di Mosca, Elvira nel Don Giovanni per l’ Accademia di “Santa Croce” in Trieste, Rosina in Barbiere di Siviglia al Nuovo Cinema Palazzo di Roma (con Orchestra Notturna Clandestina, direttore Enrico Melozzi) e altri ancora. Si è esibita come Ksenia nel Boris Godunov di Prokofiev con l’orchestra di Stato di Russia con il maestro Vladimir Yurovsky nella Sala Chaikovsky a Mosca, nella mono opera “In attesa” di Tariverdiev, e “la voce umana” di Poulenc, al Teatro lirico per I Giovanni cantanti di Mosca, è stata diretta da Giovanni Sollima nella Bachiana di Villalobos, durante il “festival internazionale dei maestri della musica” nel conservatorio di Mosca, si esibita in Sede al Conservatorio di Benedetto Marcello di Venezia con orchestra Del Veneto e di Padova diretta da Fabrizio Da Ros con “3 Bachiane mexicane” di Venus Rey.
Anche Attrice, dal 2006 al 2013, Natalia Pavlova ha fatto parte della compagnia stabile del teatro “Scuola d’Arte Drammatica” di Anatoli Vasiliev, con il quale è legata da profonda amicizia, uno dei grandi teorici e registi mondiali del teatro ,
ancora molto attivo in tutto il mondo. Come attrice e cantante si è esibita ne “Il convitato di pietra,o Don Giovanni è morto” , A.A. Vasiliev, regista, e in “Gibraltar” e in “Lettere” mono spettacolo di opera lirica, scritto da lei stessa, con arie di Verdi, Rossini, Puccini, e diretto dal regista K. Mishin, e in molti altri lavori. Ha inciso 2 CD con opera di IraidaYousupova “Cacciatore dei ucelli” su poesia di David Colantoni con “Brahms trio” e “3 Bachiane mexicane” di Venus Rey con Orchestra Del Veneto e di Padova diretta diretta da Fabrizio Da Ros.
L’Orchestra Gironda è una orchestra veramente particolare con un percorso non comune. I membri di questa orchestra seppur giovani suonano insieme dall’età di dieci anni, ovvero da quando sono entrati nella scuola media di Tivoli a vocazione musicale. Oggi i musicisti sono ventenni e sono dunque dei nativi musicali e ancor di più dei nativi orchestrali, il che rende questo ensemble molto particolare, dotato di una personalità molto forte caratteristica di grandi orchestre come i Berliner, cosa che li rende anche in senso assolutamente positivo non “facili” per chi li deve dirigere, e sono musicisti anche di alto livello proprio per il lungo percorso che seppur giovanissimi hanno alle spalle proprio perché costituiti in orchestra fin da bambini.
L’Orchestra Giovanile Ghironda nasce nel 2006 e ha al suo attivo numerosi concerti effettuati prevalentemente in Italia.
Fonte: Irina Ras