Sì è vero, sono ubriaco. Ma sono forte, sono coraggioso. Ma ho una debolezza. E quella debolezza sei tu! (dal film Tutti per Bruno (2009) Gabriele Mainetti è Luca).
Tra i suoi lavori per il grande schermo ricordiamo i film in cui è protagonista: Il cielo in una stanza (1999, regia di Carlo Vanzina), e Un altr’anno e poi cresco (2001, regia di Federico Di Cicilia). E’ protagonista di alcune fiction televisive: le serie TV Stiamo bene insieme (2002, regia di Elisabetta Lodoli e Vittorio Sindoni), La omicidi (2004, regia di Riccardo Milani), Tutti per Bruno (2010, regia di Stefano Vicario, al fianco di Claudio Amendola e Antonio Catania), i film TV Briciole (2005, regia di Ilaria Cirino), “Rapidamente” della serie Crimini (2006, regia di Manetti Bros.) e la sit-com Radio Sex 2 (2006, regia di Alessandro Baracco).
Il grande interesse per la musica lo spinge a frequentare corsi di composizione e arrangiamento presso il Saint Louis College of Music di Roma. Firma le colonne sonore dei suoi cortometraggi (Basette, Tiger Boy, etc..) e di alcuni documentari (Circo Nudo, Oscar Niemeyer – The Naked architecture).
La sua vera passione però è la regia. Con il cortometraggio Basette (2008), scritto da Nicola Guaglianone, con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Daniele Liotti e Luisa Ranieri, partecipa ad oltre 50 festival tra i quali il Festival del Film di Locarno ed il Festival del corto La25a Ora, dove vince come “Miglior Cortometraggio”. Candidato al Nastro d’argento 2008 vince una “Menzione speciale per la Sceneggiatura e Migliori Attori: Luisa Ranieri e Daniele Liotti”.