L’Italia non è soltanto il paese degli irresponsabili, dei disonesti e dei lavativi. In Italia esistono personaggi che operano per il bene del mondo e che lo fanno con passione e determinazione.
Tra loro oggi evidenziamo, in occasione del suo compleanno, Giuseppe Martellotti le cui opere sono conosciute soprattutto tra chi lavora oppure ha lavorato nell’ambiente della fisica in Italia e nel mondo.
Come non ricordare il suo lavoro all’università La Sapienza di Roma, la sua opera al Centro Europeo Ricerche Nucleare (CERN) di Ginevra, i suoi studi al Gran Sasso ma anche (e non ultimo) il suo ruolo familiare di marito, padre e zio.
Lui non ama pubblicizzarsi, ma il buon Giuseppe è anche un famoso scalatore e le sue imprese da alpinista sono di primo piano e sono giunte sino alle alte vette nepalesi.
Anche le sue dichiarazioni pubbliche e le sue interviste sono rare proprio per il suo non voler apparire ed essere lodato in pubblico ma statene certi il mondo della fisica non può che dimostrargli riconoscenza.
Raffaele Dicembrino