USA – La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una proposta di legge per porre fine allo stato di emergenza sanitaria pubblica.
I deputati della Camera dei rappresentanti a maggioranza i repubblicani , hanno votato il disegno di legge che porrebbe immediatamente fine all'”emergenza sanitaria pubblica” dichiarata nel 2020 nel paese dal presidente americano d’allora Donald Trump a causa dell’epidemia di COVID-19.
Il disegno di legge, intitolato “The Epidemic Is Over”, è stato accettato con 220 voti a favore e contro 210 a sfavore.
I repubblicani, che si opponevano a una serie di regolamenti sulla salute pubblica, come l’obbligo di vaccinazione e l’uso della maschera per impedire la diffusione della pandemia, hanno affermato attribuendo alle parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden l’anno scorso: “L’epidemia di Covid-19 è finita”, hanno messo all’ordine del giorno il disegno di legge trattato.
L’ufficio di amministrazione e del bilancio della Casa Bianca ha annunciato ieri che “l’emergenza nazionale” e “l’emergenza sanitaria pubblica” dovute al Covid-19 saranno revocate l’11 maggio “per evitare confusione e incertezze nei sistemi sanitari”.
Il disegno di legge trattato non potrebbe esser approvato al Senato, dove i democratici sono in maggioranza. Tuttavia, se passerà al Senato, il presidente Biden ha annunciato di poter porre il suo veto al disegno di legge.