Roma: il risultato del voto al primo turno – Raggi e Giachetti al ballottaggio

472

Sarà ballottaggio tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti nella corsa a sindaco di Roma. Alla fine dello scrutinio la candidata M5s si è attestata al 35,2%, con 453.806 voti, mentre il candidato dem ha ottenuto il 24,9%, con 320.170 voti. Terza Giorgia Meloni al 20,6% con 265.736. E poi Alfio Marchini all’11% con 141.250 e Stefano Fassina al 4,5 con 57.667 voti, Cresce Casapound, inizio promettente per Adinolfi ed il suo Popolo della Famiglia

Fuori dai giochi Giorgia Meloni, che si ferma al 20,7%, anche se ottiene un lusinghiero risultato per la lista di Fdi che raddoppia i suoi voti: se nel 2013 arrivava al 5,93%, oggi si attesta al 12,3%. Meloni, che dovrebbe recarsi al suo comitato in mattinata, ha sperato fino all’ultimo di andare al ballottaggio: tra lei e Roberto Giachetti per alcune ore è stato testa a testa, ma poi la forbice dei voti si è allargata a favore del candidato dem. La Lega, al suo esordio nella corsa al Campidoglio, prende il 2,72%. Nella notte parla solo il suo alleato, Matteo Salvini, “Le ho scritto ‘daje'”, e Fabio Rampelli, “siamo in testa nei quartieri rossi”. Fine corsa anche per Alfio Marchini, l’altro candidato di centrodestra, che si ferma al 10,91%. Significativo il crollo di Forza Italia che lo sosteneva: passa dal 13,46% delle Europee del 2014 al 4,2%, un dato che lascerà il segno per la leadership del centrodestra.

Giachetti dopo la serata al cardiopalma caratterizzata dalle proiezioni che in una certa fase lo davano dietro alla Meloni, se la dovrà dunque vedere con Raggi al ballottaggio che però è in vantaggio di parecchi punti. Una partita in salita per lui perché obiettivamente la Raggi sembra ad un passo dalla vittoria su una Roma che fa esprimere dalle urne una insofferenza verso la politica degli ultimi anni.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *