Ostia – A San Giorgio al Velabro gli eredi delle Aquile Randagie

605

Ostia – MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA – Oggi a San Giorgio al Velabro il rinnovo della Promessa delle associazioni nazionali scout.

“Con l’aiuto di Dio” si terrà oggi a Roma alle 17.30  nella magnifica cornice di San Giorgio al Velabro il rinnovo della Promessa Scout che riunisce gli scout italiani delle principali associazioni ufficiali che si riconoscono eredi di quella meravigliosa e gloriosa  esperienza delle Aquile RandagieCNGEI AGESCI FSE ASCI chiamano a raccolta in un grande cerchio i cuori dei capi e degli scout.

Era il periodo della dittatura e lo scoutismo libero fu vietato pena l’arresto. Ma quello scoutismo che come san Giorgio affronta il Drago e non scende a compromessi si oppose al regime costituito; ufficialmente posò al San Giorgio al Velabro i suoi vessilli, ma inizio a riunirsi clandestinamente.

Fu il periodo chiamato della ‘Giungla Silente’ nel quale i capi scout collaborarono a salvare i prigionieri in pericolo di morte, sia alleati che dell’asse, sia uomini e donne di qualsiasi nazione sia gli ebrei perché, come è evidenziato nelle dichiarazioni riportate anche nel Film Aquile Randagie, quegli scout di ieri, come oggi gli scout al Velabro sostenevano e sostengono “la Carità non ha bandiera”.

E allora anche se oggi gli scout e i loro capi sono differenziati in diverse interpretazioni e organizzazioni, associazioni, nomenclature, riconoscono che la loro Promessa è fatta con Dio e da questo e da questa deriva la loro Fratellanza e vince qualsiasi muro.

Dio edifica questo Ponte. 

Il sogno di quel generale divenuto maestro di tanti ragazzi Lord Baden Powell rivIve in questi capi che si incontreranno a Roma oggi, come ogni anno; quel cuore che si spezzò proprio alla vigilia della seconda guerra mondiale perché non era riuscito con il suo movimento a costruire un ponte tra i cuori oggi di nuovo prova dolore e sanguina angosciato dai rumors, dalla minaccia di un nuovo conflitto mondiale.

E’ per questo che lo scoutismo di oggi, nei tempi attuali, non deve tornare alla giungla silente ma anzi chiamarsi ad una “Avanzata della Giungla” essere una “Roccia della Pace” e mostrarsi alla società puntando con la punta della sua lancia il giglio bianco e candido dello scoutismo verso il Nord, Dio Padre di tutti che in San Giorgio contro il Drago vede il suo michelangiolesco alleato capace di difenderci contro il male che nel potere dei soldi, nel vitello d’oro vuole sprofondarci nell’abisso.

“Il Rinnovo della Promessa – ci scrivono i capi scout del Velabro – è uno degli appuntamenti più intimi e importanti dell’anno, quello in cui si riflette sull’impegno a “fare del proprio meglio”, con l’aiuto di Dio, per servire il Prossimo ed il proprio Paese e per condurre una vita in armonia con i principi della Legge Scout e della propria Fede. Ci vediamo #sabato23aprile2022 a Roma presso la Chiesa di San Giorgio in Velabro per, come diceva il nostro B.-P., “rammentare” le nostre Promesse.

LINK: diretta video https://www.youtube.com/c/MasciAdultiScout
LINK: libretto https://it.scribd.com/document/571107865/San-Giorgio-2022 “

Leone Espressivo rYs (Stefano Di Tomassi, capo scout della Partenza)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *