Meteo. Allerta maltempo: criticità rossa su Roma

403

meteo2

Nuova allerta maltempo su gran parte dell’Italia. La perturbazione che ha già raggiunto l’Italia nelle scorse ore, continuerà a colpireil nostro paese anche oggi portando piogge e temporali anche molto forti. Per Roma, in particolare, è stato emesso un avviso di criticità rossa – il livello più alto su una scala di tre – per rischio idrogeologico localizzato. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri e riguardante il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e la Toscana. Dalle prime ore di domani gli esperti prevedono temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, prima sull’Umbria e successivamente su Abruzzo, Molise e Campania. Per la giornata di domani il Dipartimento ha anche valutato una criticità rossa per rischio idrogeologico non solo su Roma ma anche sui settori meridionali del Lazio. Criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico, invece, sul resto del Lazio, Campania, Umbria e Toscana.

Secondo quanto riferisce il sito del Dipartimento della protezione civile una vasta saccatura che insiste sull’Europa centro-occidentale e alimentata da un nucleo di aria fredda proveniente dal mare del nord porta correnti umide e instabili verso l’Italia. Queste correnti determinano tempo diffusamente perturbato sulle nostre regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi sul nord-est e sul versante tirrenico centrale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Tornerà inoltre a cadere la neve sotto i 2000m sulle Alpi ma con fiocchi anche sull’Appennino settentrionale, spiega l’esperto. “L’arrivo infatti di aria più fredda dal Nordest Europa favorirà nevicate fin verso i 1400-1700m sulle Alpi di confine entro mercoledì, ma con quota neve in calo fin verso i 1000-1300m sulle Alpi occidentali entro giovedì. Sempre giovedì saranno possibili le prime spruzzate di neve sull’Appennino tosco-emiliano fin verso i 1400-1500m. Le temperature saranno così in deciso calo portandosi anche sotto le medie del periodo”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *