Green pass e lavoratori portuali: dal 15 tutti fermi

538

Green Pass – Non è una questione pro o contro il vaccino, molti dei lavoratori del porto di Genova sono vaccinati la questione è diversa. Lo ribadiscono, la sicurezza non c’entra nulla, è solo un pretesto “un tentativo autoritario che il padronato usa per rendere i lavoratori ancora più sottomessi è sottoposti a una logica di dominio che nulla ha a che fare con la sicurezza’” si legge in un post Facebook del Collettivo autonomo lavoratori portuali.

Dopo le proteste dei lavoratori del porto di Trieste anche a Genova i portuali hanno fatto sentire la loro voce contro il green pass, dal 15 ottobre obbligatorio presentarlo per chi lavora nel settore pubblico quanto nel privato.

Allo stesso tempo le maestranze del porto genovese avvertono che sarà “una questione che non affronteremo solo il 15 ottobre. Risponderemo al tentativo di imporre il green pass nello stesso modo in cui rispondiamo ai continui attacchi ai diritti, alla sicurezza, ai salari dei lavoratori.” Inoltre, precisano che “per chi come noi il porto lo lavora, spesso lo ama e talvolta lo odia sa perfettamente che l’iper operatività del porto annullerà di fatto nel brevissimo periodo il dispositivo e che la “sicurezza” di cui ha bisogno non si misura a colori verde o rosso!!!”

C’è anche un aspetto già sottolineato dai loro compagni a Trieste, durante questi 2 anni di pandemia nessuno si è posto il problema se lavorassero in sicurezza o meno, bisognava trasportare le merci, infatti, ricordano come “il porto di Genova come tutti gli altri porti e comparti logistici ha vissuto questi due anni di pandemia in condizioni estreme e spesso pericolosamente contraddittorie. A voi lasciamo le vostre buffonate. A noi preparare le nostre barricate. Lunedì 11 ottobre blocchi in porto sciopero generale.”

Insomma sicurezza ed interventi ad orologeria anche sui lavoratori. Si può morire di incidenti sul lavoro, ma guai a non avere il green pass!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *