AUSTRALIA – RITROVATA CAPSULA RADIOATTIVA

304

AUSTRALIA – Il mezzo era partito da una miniera nei pressi della cittadina di Newman, 1.400 km a nord di Perth, la capitale dello stato della Western Australia.

Una minuscola capsula radioattiva, potenzialmente letale, è stata ritrovata in Australia: lo hanno reso noto le autorità dello Stato dell’Australia Occidentale.

Le ricerche della capsula sono cominciate a metà gennaio, quando era stata smarrita durante il trasporto su un camion da una miniera.

Il mezzo era partito da una miniera nei pressi della cittadina di Newman, 1.400 km a nord di Perth, la capitale dello stato della Western Australia.

Il ministro dei servizi di emergenza dello Stato ha trovato la capsula radioattiva scomparsa nell’Australia occidentale la scorsa settimana ed è stata cercata lungo un percorso di 1.400 km.La capsula è stata inviata a Perth per le riparazioni il 12 gennaio. Arrivato a Perth il 16 gennaio, il pacco è stato conservato in un deposito di radiazioni sicuro. Tuttavia, quando il pacco è stato aperto il 25 gennaio, si è capito che il misuratore era danneggiato e la capsula non era al suo posto.

Le autorità hanno avvertito che la capsula non doveva essere toccata e hanno sottolineato che la sostanza poteva causare ustioni da radiazioni e malattie correlate alle radiazioni.