Aereo A-320 Nepal Airlines perde ruota in atterraggio a Kathmandu
Un finale a lieto fine per le 150 persone a bordo dell’aereo A-320/233 di Nepal Airlines, che una volta toccata terra all’aeroporto di Kathmandu ha perso una ruota dopo che era esplosa, fortunatamente quando era a fine corsa. Qualche attimo prima e poteva essere una tragedia. Il cerchione è stato infatti recuperato verso la fine della pista.
Il tutto è avvenuto ad un velivolo decollato dall”Indira Gandhi International Airport” di Nuova Delhi. Tra i passeggeri il ministro degli esteri nepalese Prakash Sharan Mahat al suo rientro da una visita ufficiale a New Delhi.
Secondo le autorità ad esplodere sarebbe stata la camera d’aria interna di uno degli pneumatici di sinistra, quindi la ruota si è completamente staccata dopo che il pilota ha azionato i freni. “Improvvisamente lo pneumatico si è sgonfiato e mentre l’aereo si piegava da un lato scivolando lungo la pista; la ruota rotolava dietro alla sua coda…” ha riferito uno dei controllori di volo aggiungendo che il nastro d’asfalto ha subito danni minimi.
I media indiani riportano che questo è il secondo scoppio ad un copertone ad aver interessato i velivoli della compagnia. Il primo domenica scorsa ad un aereo atterrato già in emergenza a causa di un guasto tecnico, e costretto dunque a fermarsi sulla via di rullaggio. A detta di questi tabloid gli A-320 del vettore sarebbero stati messi a terra per ulteriori controlli