I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

194

BORGHI – Si è appena conclusa con successo la XV edizione del Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, evento annuale dedicato alla promozione della bellezza, della cultura e della tradizione dei 354 Borghi che fanno parte della rete.
Il festival quest’anno è stato ospitato da Lucignano, delizioso borgo medievale della Val di Chiana in provincia di Arezzo.
Il Festival, che si è svolto dall’8 al 10 settembre, ha visto la partecipazione dei delegati e dei rappresentanti dei Borghi più belli d’Italia e numerosi visitatori e appassionati, che hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’atmosfera di Lucignano, ammirando le sue stradine acciottolate, i tesori artistici e gastronomici e la calorosa accoglienza della comunità locale.
Momento culminante del Festival è stato l’annuncio della sede della prossima edizione: il XVI Festival Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” nel 2024 si trasferirà in Calabria e si svolgerà nei comuni di Oriolo e Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza.
I due borghi calabresi, che rappresentano una testimonianza straordinaria della ricchezza culturale e storica della regione, saranno il palcoscenico perfetto per celebrare la bellezza e l’autenticità della Calabria.
Durante il passaggio del testimone il Coordinatore regionale Andrea Ponzo, assieme al sindaco di Oriolo Simona Colotta e al sindaco di Rocca Imperiale Giuseppe Ranù, ha espresso la volontà di realizzare un Festival che possa dare maggiore risalto ai Borghi calabresi e alla regione valorizzando tutte le loro eccellenze.
La macchina organizzativa si è già messa all’opera; per ampliare l’impatto regionale, è stato deciso di realizzare degli eventi itineranti di avvicinamento al Festival. Il primo si svolgerà nella splendida cornice di Tropea all’interno de “La Tropea Experience – Festival della Cipolla Rossa” il prossimo 24 settembre 2023.
Tutti i Borghi più belli d’Italia calabresi saranno presenti con i propri stand per presentare le loro realtà e i loro prodotti tipici. Seguiranno le altre tappe che porteranno ad Oriolo e Rocca Imperiale nel 2024.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *