Daniele Cipriani organizza Les Étoiles, l’attesissimo gala romano presentato nell’ambito della Rassegna Tersicore che anche quest’anno, il 18 e 19 marzo 2017 all’Auditorium Conciliazione, porterà nella capitale grandi nomi – da Mosca a New York – della danza internazionale.
Tra le étoiles, un ballerino italiano molto apprezzato all’estero, Davide Dato che spicca inguainato dal suo unitard rosso sulla locandina dell’evento, e la russa Liudmila Konovalova(entrambi attualmente con il Balletto dell’Opera di Vienna); Dal New York City Ballet arrivano Tiler Peck, Amar Ramasar e lo spagnoloGonzalo Garcia. Con un ritorno – a grande richiesta – della spagnola Lucia Lacarra e l’albanese Marlon Dino (Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera).
C’è particolare attesa per i russi Ivan Vasiliev e Maria Vinogradova dal Bolshoi di Mosca: con uno struggente passo a due tratto da Spartacus, la coppia renderà omaggio al demiurgo del balletto eroico moscovita della seconda metà del ‘900, Yuri Grigorovich che ha appena compiuto 90 anni. Con un brano che richiama l’antica Roma, anche la capitale festeggia così il compleanno del grande coreografo russo.
Fonte: Irina Ras