CRONACAESTERIPOLITICA
Terrorismo. E se la Turchia aiutasse l’Isis?
By Nathan AlgrenROtt 14, 2015, 20:00 pm0
369Il generale delle milizie curde Kadil, intervistato ha dichiarato adducendo prove: “Vuoi sapere che fa la Turchia?
Ecco una piastrina di un soldato turco in una base dell’Isis. Che ci fa un cittadino turco a 80km dal suo confine in territoro siriano in una base dell’Isis?”.
La Turchia prima appoggiava al Nusra ora l’Isis, prosegue il generale. “Questi sono tutti i passaporti che abbiamo perquisito nella base dei terroristi. Questo veniva dal Bahrein. E’ partito dall’aeroporto di Istanbul. C’è il timbro dell’aeroporto vedi. Questo è il passaporto di un tunisino, anche qui il timbro turco dell’aeroporto di Istanbul. Questo è un libico da Bengasi e anche qui timbro dell’aeroporto di Istanbul. Arrivano ufficialmente in Turchia per poter combattere e poi entrano in Siria illegalmente”.
Dopo aver mostrato le carte d’identità di militanti turchi nell’Isis, il generale mostra al giornalista italiano un registro perquisito di Al-Nusra. “Ci sono anche gli stranieri. Guardate quanti sono turchi e i sauditi”.
E poi la conclusione che è più una profezia: “Il ruolo di Ankara è immenso: sperava di capovolgere Assad ma ha fallito e tutto questo avrà gravi ripercussioni su tutta la Turchia”.
Fidarsi del governo turco non è cosa semplice e questa testimonianza lo evidenzia maggiormente.
L’attentato dei giorni scorsi ai manifestanti potrebbe non avere una matrice terroristica esterna ma interna. Prove? Chiedetele ai servizi segreti e ve ne mostreranno a bizzeffe.
La politica internazionale sta attraversando un momento grigio. Lo sporco appare galleggiare ovunque e gli stati appaiono ciascuno portare avanti i propri interessi.
A noi non piace essere allarmisti ma è certo che un piccolo errore, un pulsante sbagliato possono minare equilibri in pessimo stato ed allora il mondo rischierebbe un conflitto mondiale con un finale da brividi.
Messaggio precedenteVolley: al via la nuova edizione del Salotto L•J
Next PostI più ricchi? Gli svizzeri