Serata di grande volley a Modena nell’anticipo del sabato di campionato femminile. Dopo una partenza autoritaria la LJ si perde e si fa sconfiggere 1-3 da una Conegliano in ascesa.
Primo set.
Non ci sono problemi per coach Beltrami che può schierare dal primo punto il proprio sestetto classico con Ferretti in cabina di regia, Diouf opposto, capitan Di Iulio e Horvath in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero.
Per Conegliano c’è Glass al palleggio, Ortolani opposta a lei, Easy e Robinson in banda, Barazza e Adams al centro con De Gennaro libero.
La pipe di Robinson apre i giochi poi Modena prova subito ad allungare sfruttando tre errori di Adams, due in fast e uno al servizio. 5-2 per le bianconere, Easy fa cambio palla e Glass torna un turno di servizio che infastidisce Horvath e Arcangeli in zona di conflitto. Due ace per la palleggiatrice americana, il secondo vale il sorpasso 5-6, ma Di Iulio pareggia subito e apre una fase di gara in grandissimo equilibrio. Sorpassi e controsorpassi senza che nessuna delle squadre possa allungare, al time out tecnico è 12-11 con il muro a uno di Folie su Robinson poi Easy attacca out in parallela e Glass commette fallo in palleggio cercando di spingere forte il pallone in banda. Time out per Mazzanti, Easy ferma il mini parziale al rientro in campo poi Modena ritrova tre punti in fila con l’errore in battuta di Adams e gli attacchi di Horvath ed Heyrman. 17-12 e ancora time out per coach Mazzanti, poi Barazza trova due muri su Horvath per il 18-16 che porta al primo stop richiesto dal tecnico bianconero Beltrami. Uno sprazzo di Folie a muro e in attacco propizia il 23-18, poi sbaglia la stessa centrale e Conegliano rientra con muro e battuta fino al 23-21 quando coach Beltrami ferma ancora il gioco, ma ci pensa capitan Di Iulio a chiudere i conti con attacco e muro su Adams del 25-21.
Secondo set.
Si torna in campo coi sestetti d’inizio gara e Easy con due punti prova subito a dare una scossa a Conegliano, ma Mazzanti deve subito fermare il gioco quando un errore di formazione del suo sestetto e l’ace successivo di Di Iulio portano il set sul 5-3. Si torna in campo e ci sono le proteste di Conegliano sull’attacco giudicato sull’asta di Ortolani poi Horvath fa 7-3 e si arriva sempre con il +4 al time out tecnico firmato dalla diagonale stretta di Di Iulio. Sale di tono per le ospiti Robinson e diventa protagonista nel ricongiungimento che arriva sul 14-14 proprio con un suo attacco. Time out per coach Beltrami, il muro su Horvath porta avanti le ospiti e si procede con una battaglia che vede Modena tornare avanti e poi nuovamente sotto sull’attacco out di Folie del 18-19. Time out ancora, si torna in campo, Di Iulio trova il muro e poi le bianconere mettono pressione a muro con Easy che deve attaccare in rete dopo una lunga azione e poi viene murata da Diouf per il 20-20. Time out anche per il tecnico ospite e a decidere il set è di fatto il pallone del ritorno in campo: Ortolani trova la linea laterale in parallela e poi entra al servizio Nicoletti che mette in difficoltà la ricezione bianconera e Easy chiude con il mani out del 21-25.
Terzo set.
Si torna in campo e Conegliano sfrutta il finale di set precedente per ripartire forte. Modena fatica con le attaccanti esterne, Robinson trova l’ace dell’1-4 ed è Heyrman a doverle rispondere prima del 5-5 sull’attacco out di Barazza. Modena sembra ritrovare il suo gioco, Diouf mura per il 10-8 poi si torna a fermare il gioco bianconero. Tre muri consecutivi riportano avanti Conegliano e poi c’è l’attacco out di Folie su un pallone che può solo spizzicare per il 10-12 del time out tecnico. Ha preso le misure a muro la squadra ospite che va a +3 quando ferma anche Diouf sul 13-16 poi arriva anche l’allungo 15-20 con il muro su Rivero entrata per Horvath. La schiacciatrice, però, mette a terra i due successivi palloni per il 17-20, poi Conegliano allunga nuovamente e Modena ricuce sul turno di servizio della stessa cubano spagnola. Le ospiti hanno quattro set point, ma le bianconere ne allungano con grande spirito di combattimento tre prima che Easy riesca a chiudere 23-25.
Quarto set.
Coach Beltrami riparte con Rivero in sestetto, ma sono due errori suoi a portare avanti Conegliano che chiude il mini parziale di 3-0 con l’attacco di seconda di Glass. Subito time out per Modena e subito controparziale con Di Iulio fondamentale nel dare sbocchi offensivi a Ferretti. Un’invasione a rete di Conegliano vale l’8-6 poi le ospiti ritrovano un parziale a loro favore chiuso dall’attacco sul muro di Rivero che lascia nuovamente il posto a Horvath sull’8-11. Folie in fast e Diouf a muro trovano nuovamente il -1, ma Conegliano difende e riceve con costanza sulla testa di Glass che può smistare il gioco a piacimento e così arriva il nuovo strappo fino al 12-16. Le bianconere rincorrono l’avversario che, però, è diventato una macchina praticamente perfetta e ricuciono fino al -2 e sul 22-24 la gara è chiusa da una difesa clamorosa di Glass che al tempo stesso serve un pallone d’oro a Adams per il punto che chiude il match.
IL TABELLINO DELL’ANTICIPO: LIU JO MODENA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1-3 (25-21, 21-25, 23-25, 22-25) LIU JO MODENA: Bertone, Gamba, Rivero 3, Heyrman 14, Di Iulio 15, Folie 8, Galeotti, Arcangeli (L), Ferretti, Diouf 19, Horvath 6. Non entrate Carraro, Scuka. All. Beltrami. IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 4, Ortolani 12, Santini, Adams 17, Robinson 16, De Gennaro (L), Easy 16, Nicoletti, Barazza 7. Non entrate Vasilantonaki, Bechis, Serena, De Bortoli. All. Mazzanti. ARBITRI: Pozzato, Zucca. NOTE – Spettatori , durata set: 27′, 27′, 27′, 27′; tot: 108′.
IL PROGRAMMA DELLA 10^ GIORNATA Sabato 5 dicembre, ore 18.30 (diretta Rai Sport 2)
Liu Jo Modena – Imoco Volley Conegliano 1-3 (25-21, 21-25, 23-25, 22-25)
Club Italia – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Simbari-Piana Riposa: Obiettivo Risarcimento Vicenza
LA CLASSIFICA: Imoco Volley Conegliano** 21, Pomì Casalmaggiore 19, Igor Gorgonzola Novara 18, Liu Jo Modena* 17, Nordmeccanica Piacenza 17, Savino Del Bene Scandicci 14, Metalleghe Sanitars Montichiari* 12, Unendo Yamamay Busto Arsizio* 12, Obiettivo Risarcimento Vicenza* 10, Foppapedretti Bergamo 10, Sudtirol Bolzano 6, Club Italia 6, Il Bisonte Firenze 3. * una partita in più ** due partite in più