All’avvicinarsi del 5 agosto, data di inizio delle Olimpiadi di Rio di Janeiro, sta crescendo l’impegno contro la tratta di persone in tutte le sue forme. Ancora una volta le Olimpiadi diventano un momento di crescita economica per il Paese che le ospita, ma si trasformano anche in occasione propizia per la criminalità, per i trafficanti di esseri umani per lo sfruttamento sessuale o lavorativo. Per questo la campagna “Play for Life” (Gioca a favore della vita) mira a informare e responsabilizzare i cittadini, la stampa e le agenzie di viaggio su un fenomeno che può essere prevenuto e contrastato.
A sostenere la campagna è “Talitha Kum”, la Rete internazionale della Vita Consacrata contro la tratta di persone, e l’Unione internazionale delle Superiore generali.
“La campagna verrà realizzata da 26 gruppi della rete, presenti in 26 Stati del Brasile, e in modo speciale a Rio de Janeiro, con attività principalmente di prevenzione, di divulgazione di materiali prodotti per la campagna, ma anche con attività di tipo educativo rivolte soprattutto ai giovani e agli adolescenti, che sono i gruppi principali a rischio di tratta.
Si tratta di un lavoro fatto insieme con diverse Chiese, non solo la Chiesa cattolica: è un lavoro di stampo ecumenico ma anche di collaborazione con le organizzazione governative preposte a un lavoro contro la tratta”, ha dichiarato nella presentazione della campagna a Roma, suor Gabriella Bottani, una delle coordinatrici di “Talitha Kum”
Il simbolo scelto ha la forma del cuore con il Corcovado e la statua del Cristo Redentore. Immagini che ricordano la città di Rio, la campagna “Cuore Azzurro” contro la tratta e l’anno della Misericordia, che stiamo celebrando. Impegnarsi contro la tratta, a favore della vita è, di fatto una opera di misericordia!
Talitha Kum sostiene la campagna, invitando tutti i turisti che si recheranno a Rio per le olimpiadi a denunciare ogni forma di sfruttamento di cui verranno a conoscenza, soprattutto lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti. Ln Brasile il numero da digitare è 100, è un numero gratuito al quale possono essere presentate denunce anche di forma anonima. Non restate indifferenti!
I grandi eventi sportivi portano con sé una serie di rischi e di situazioni che interpellano e richiedono un impegno da parte di tutti perché vengano minimizzati. In occasione di grandi eventi aumentano le condizioni in cui le persone sono ingannate con false promesse di lavoro e di vita migliore. In questo contesto, i giochi olimpici del 2016 attrarranno una grande quantità di turisti, tra i quali possono infiltrarsi organizzazioni criminali per indurre allo sfruttamento del lavoro e sessuale persone in situazione di grande vulnerabilità sociale. Sono diverse le organizzazioni governative e non governative che sono preoccupate con il rischio reale di aumento di sfruttamento. La città di Rio di Janeiro è tra le principali città del Brasile che attraggono turisti interessati a comprare sesso, anche da bambine e adolescenti. La campagna ricorda che lo sfruttamento sessuale non è turismo, ma una grave violazione dei diritti umani, che lascia ferite profonde nelle persone, nelle famiglie e in tutta la società. La campagna “Gioca a favore della vita” ha i seguenti obiettivi:
•Sensibilizzare la società e gli organismi pubblici sulla tratta di persone e lo sfruttamento sessuale, incentivando il rafforzamento e la realizzazione di azioni preventive e di controllo da parte delle organizzazioni preposte alla responsabilizzazione.
•Allertare le persone in situazione di vulnerabilità sociale, con maggior possibilità di essere reclutati dai trafficanti.
•Sensibilizzare turisti e autorità circa le conseguenze dello sfruttamento nella vita delle persone e delle loro famiglie, motivando anche la società per un’azione solidale congiunta.
•Coinvolgere organizzazioni e persone nella lotta per la dignita’ umana.
La campagna “Gioca a favore della Vita” sarà realizzata principalmente attraverso i mezzi di comunicazione e i social media. Sono previste azioni di piazza, volantinaggi e sensibilizzazioni nelle città di Rio e di Manaus. In diverse località del Brasile saranno diffusi materiali informativi e realizzati incontri di sensibilizzazione e prevenzione soprattutto con i gruppi di rischio.
Il messaggio della campagna è di speranza, è un invito a fare il bene, a contrastare la banalità della violenza e dello sfruttamento con la creatività del bene. E’ un richiamo ad avere coraggio, a non sentirci soli. Sono tante le persone che si impegnano per un mondo migliore. La campagna “Gioca a favore della Vita” ci invita a prendere posizione, per non sottometterci passivamente all’arroganza di chi vuole manipolare e usare TUTTO, anche lo SPORT e la VITA per il potere, il piacere e per arricchirsi.
BAMBINI E SOCIETÀCRONACAESTERIETICA E SOCIETÀEVENTINON PROFITVOLONTARIATO
Gioca a favore della vita
By RaffaeleGiu 25, 2016, 12:29 pm0
355
Messaggio precedenteMasha ed Orso ed il mondo dei cartoni animati russi
Next PostEcco la nuova carta d'identità elettronica