Appuntamento oggi a Monaco al Tunnel Riva, luogo cult del made in Italy per la giornata simbolo della cultura italiana
Da oltre 120 anni, in questo periodo si svolge la “Giornata della Dante”, apogeo dell’attività dell’Associazione, il cui fine è promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero.
Quest’anno il coinvolgimento delle sedi estere è diventato assoluto, dunque anche il Comitato di Monaco aderisce fattivamente, privilegiando lo scambio culturale e la reciproca conoscenza.
La Giornata si avvale del patrocinio e della collaborazione dell’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco e si onora della presenza all’evento dell’Ambasciatore Lavezzo Cassinelli.
Alle 18,30 del 15 giugno l’evento prenderà il via in un luogo evocativo dello stile italiano di successo: il Tunnel Riva, all’8 del quai Antoine 1er. Uno spazio voluto dalla famiglia Riva tra il 1959 ed il 61, scavando nel cuore della Rocca per creare un’area per il rimessaggio ed il refitting dei celebri motoscafi di Sarnico basati a
Monaco. Con il tempo le superfici del Monaco Boat Service sono diventati, grazie alla loro forza iconica e suggestiva, sede di eventi e presentazioni, oltre che ritrovo per gli appassionati di motonautica.
La giornata vedrà la presenza della nota scrittrice, e critica letteraria, Bianca Garavelli, intervistata da
Luisella Berrino a proposito del suo ultimo libro “Le Terzine perdute di Dante”. Un thriller d’autore.
La serata proseguirà con la presentazione della Stagione monegasca 2016/2017 della Dante, a cura della sua direttrice Grazia Soffici e con un cocktail a conclusione dell’evento.
Fonte: Irina Ras