Pallacanestro - basketSPORT
Basket Esperia Olimpia Cagliari – Stella#EBK 63-58
By RaffaeleGen 26, 2025, 00:11 am
24
Basket –Basket Esperia Olimpia Cagliari Stella#EBK 63-58 (13-13, 32-22, 51-35, 63-58)
Basket Esperia Olimpia Cagliari: Manca 2, Cabriolu 2, D’Elia, Giordano 15, Potì 13, Villani, Thiam 17, Picciau, Locci 1, Maresca 13, Pili, Sanna.
Coach: Manca.
Stella#EBK: Forconi 15, Dudik, Agbara 2, Quarone 3, Fanti 7, Nikolic 10, Ntsourou 2, Doumbia, Lumena 10, Diomede 9.
Coach: Finelli.
Sconfitta a testa alta per la Stella#EBK. L’ostacolo di oggi era tra i più difficili e la squadra capitolina purtroppo non è riuscita a portare a casa due punti pesanti ma esce dal campo con onore. In Sardegna i ragazzi di coach Finelli perdono 63-58 contro il Basket Esperia Olimpia Cagliari, nell’ultimo quarto però sfiorano l’impresa di completare una rimonta straordinaria. Dopo essere stati sotto di ben 19 punti, infatti, riescono a rientrare in partita trovando finalmente la via del canestro, ma purtroppo pagano la sterilità offensiva soprattutto durante il secondo quarto dove segnano appena 9 punti. Una gara molto bloccata all’inizio: nel primo quarto dominano le difese a discapito degli attacchi un po’ arrugginiti. Poi Cagliari scappa grazie alle giocate illuminanti di Iba Koite Thiam e Marco Giordano (32 punti in due), coach Manca sfrutta al meglio i time-out per bloccare sul nascere ogni piccolo parziale positivo della Stella#EBK. Proprio quando le speranze erano ridotte al minimo, Alessandro Forconi, coadiuvato dall’esperienza dei senior come Nikolic e Diomede, si carica la squadra sulle spalle e guida la reazione. Il numero 0 mette a referto 15 punti, 7 rimbalzi e 2 assist. Molto bene anche Prince Lumena con i suoi 10 punti e 9 rimbalzi. Nel finale manca il guizzo vincente per completare una remuntada clamorosa. Coach Finelli, orfano di due pedine molto importanti come Tommaso Pillastrini e Valentin Curbelo, non può essere felice per il risultato ma può, quanto meno, sorridere per la reazione da grande squadra dei suoi. Adesso testa agli ultimi due importantissimi incontri contro Ferentino e Mondragone.
Coach Finelli: “E’ stata una partita agonisticamente importante per entrambe le squadre. Cagliari è una squadra molto solida, in casa è veramente forte. Giocavamo contro una delle più forti del girone, fuori casa in un campo caldo ma corretto contro giocatori, tutti senior, di grande esperienza Loro hanno messo in campo una grandissima intensità, noi invece abbiamo giocato con alti e bassi con alcuni momenti buoni vedi il primo quarto e il recupero dell’ultimo. Nei momenti centrali abbiamo commesso diversi errori sia sui tiri che in difesa, le nostre ingenuità ci hanno fatto perdere il contatto con Cagliari. Da salvare c’è soltanto il fatto che abbiamo combattuto fino infondo, c’è il rammarico di non aver completato la rimonta ma ci abbiamo provato. Adesso dobbiamo pensare alla prossima partita a Ferentino mantenendo alto il morale e la carica agonistica perché per noi sarà un’altra finale, continuiamo a sperare di raggiungere un posto tra le prime sei“.
Alessandro Forconi: “E’ stata una partita tosta, difficile per tutti e quaranta i minuti. Nei primi due quarti siamo riusciti a tenere botta, nel terzo quarto poi ci siamo un po’ spenti e abbiamo un po’ mollato mentalmente. Alla fine, nell’ultimo quarto, abbiamo avuto una grande reazione che però purtroppo non è bastata per portare a casa la vittoria“.