Vangelo – Mc 1,14-20 Lunedì 13 gennaio 2025, I settimana del Tempo ordinario (anno dispari)
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
***
Percepite oltre, il regno dei cieli è vicino. Cosa avranno potuto intuire di questa meraviglia quei primi discepoli? È stata la grazia della perseveranza nella crescita fiduciosa che ha gradualmente permesso loro di sperimentare a che vita Dio li aveva chiamati. Quanti possibili inceppamenti, ripiegamenti, di ogni genere potevano vivere e nella fiducia in Gesù li hanno superati. Hanno gradualmente imparato a non cincischiare, a non crogiolarsi, in mille inganni ma ad andare sempre più fiduciosi e spediti sulla via della sequela.