Calcio – Roma sconfitta a Como nel finale

49

Calcio –

Nella partita della 16a giornata di Serie A, il Como ha sconfitto la Roma per 2-0 grazie alle reti di Gabrielloni e Nico Paz al Sinigaglia. Gabrielloni, già protagonista della scalata dalla Serie D, ha regalato i tre punti al Como nei minuti di recupero. Dopo un primo tempo sofferto, ma una ripresa dominata, Gabrielloni ha segnato al 93′ con un tocco preciso su assist di Cutrone e ha poi permesso a Nico Paz di raddoppiare. Questa è stata la prima partita in cui il Como non ha subito gol, mentre per la Roma si tratta dell’ottava sconfitta.

La Roma non collezionava così poche vittorie nelle prime 16 partite di campionato dal 1992/93. È la quarta volta nella storia che la Roma perde almeno 8 delle prime 16 partite stagionali in Serie A. 16 punti nelle prime 16 giornate di campionato rappresentano un record negativo per la Roma nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A. La Roma ha effettuato solo un tiro nello specchio oggi, mai meno in un match di questo campionato; in generale solo sei conclusioni per i giallorossi, solo contro l’Atalanta (cinque) i giallorossi hanno fatto peggio. Quattro sconfitte in trasferta di fila per la Roma in campionato, ai giallorossi in Serie A non accadeva da maggio 2021 con Fonseca in panchina.

Era dal 24 maggio 2003 contro il Torino che il Como non vinceva un match di Serie A senza subire gol. Primo gol in Serie A per Alessandro Gabrielloni, che ha segnato con la maglia del Como in A, B, C e D. Gabrielloni è il primo giocatore del Como in questo campionato in grado sia di fare gol che di fornire assist nello stesso match. Era dal 15 luglio 2020 per Chiesa in Lecce-Fiorentina che Cutrone non forniva un assist vincente in Serie A. Alessandro Gabrielloni ha registrato le 100 vittorie in tutte le competizioni con il Como. Solo Yildiz e Castro sono più giovani di Nico Paz tra chi ha partecipato attivamente a cinque gol in questo campionato (due gol e tre assist per il talento del Como). Il Como ha ottenuto il suo primo clean sheet in questo campionato: era l’unica squadra di questa Serie A ancora a quota 0. In tre delle ultime quattro gare di Serie A, la Roma non ha trovato il gol.

FORMAZIONE Como-Roma 2-0

  • Como: Reina, Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba, Da Cunha, Engelhardt, Strefezza, Paz, Fadera, Belotti. All.: Fabregas.

  • Roma: Svilar, Celik, Ndicka, Hermoso, Abdulhamid, Le Fee, Kone, Angelino, Saelemaekers, El Shaarawy, Dybala. All.: Ranieri.

Marcatori: Gabrielloni (93′), Nico Paz (95′) Ammoniti: Goldaniga, Belotti, Van der Brempt, Kone, Da Cunha, Gabrielloni (Como); Le Fee (Roma)

LA PARTITA Alessandro Gabrielloni ha segnato il suo primo gol in Serie A, aggiungendo un nuovo capitolo alla sua straordinaria storia con il Como, che va dai campi di periferia alla sfida contro la Roma di Ranieri al Sinigaglia. Dopo un primo tempo equilibrato e alcune parate di Svilar, il Como ha preso il controllo nella ripresa. I lariani, con l’incitamento di Fabregas, hanno alzato il baricentro e aggredito la Roma, che è stata tenuta in bilico solo dalle parate di Svilar fino agli ultimi minuti. Dopo un’occasione mancata da Dybala al 75′, il Como ha trovato il vantaggio con Cutrone e Gabrielloni, seguito dal secondo gol di Nico Paz. La Roma, che aveva appena vinto contro Lecce e Braga, ha visto sfumare la possibilità di una vittoria in trasferta, rimanendo al 12º posto con solo 16 punti. La partita è stata caratterizzata da un ritmo intenso e molte occasioni da entrambe le squadre, ma solo il Como è riuscito a concretizzare.

LE PAGELLE

  • Gabrielloni 8: Eroe della vittoria, amato dai tifosi, ha segnato e fornito un assist.

  • Strefezza 6,5: Ottima prestazione, soprattutto nei calci piazzati.

  • Belotti 5,5: Ha lottato molto ma ha sprecato un’occasione importante.

  • Nico Paz 7: Ha sfiorato la traversa e impegnato il portiere, ha segnato grazie all’assist di Gabrielloni.

  • Dybala 5: Non ha brillato come falso centravanti, ha sprecato un’opportunità chiave.

  • Svilar 7: Ha fatto diverse parate importanti, mantenendo il Como in partita.

  • Dovbyk 5: Non ha avuto un impatto significativo nel secondo tempo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *