VATICANO – DON CENTOFANTI – VANGELO DI LUNEDI 16 DICEMBRE E COMMENTO

16

VANGELO –

Mt 21,23-27 Lunedì 16 dicembre 2024, III settimana di Avvento
In quel tempo, Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?».
Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?».
Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta».
Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».
***
Gesù non si rapporta con le persone sul piano di una logica astratta ma entra in un dialogo delicato col loro cuore profondo. Con amore e appunto delicatezza tende a portare verso il profondo delle intenzioni delle persone, che possano vedere con sincerità dove vanno a parare, cosa cercano… Così qui vediamo che Gesù fa arrivare loro la risposta profonda di cui hanno bisogno e non quella formale. La risposta profonda è che a loro non interessa per nulla in base a quale autorità agisca Gesù ma interessa soltanto metterlo a tacere perché ostacola la loro sete di potere. Dunque Gesù in realtà ha risposto anche a loro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *