DON CENTOFANTI – VANGELO DI MERCOLODI 4 DICEMBRE E COMMENTO

20

VANGELO – Mt 15,29-37 Mercoledì 4 dicembre 2024, I settimana di Avvento.

In quel tempo, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lì si fermò. Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d’Israele.
Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?».
Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.
***
Dio partecipa con tutto il cuore alla nostra vita, ci vuole dare ogni cosa, anche tutto ciò che gli chiediamo noi se non ci fa male o appena non ci fa male. Questo ci fa comprendere che possono esservi cose che per esempio senza una certa grazia ancora non maturata possono farci male. Ci fa comprendere che anche i doni che riceviamo possiamo gestirli in modo ripiegato invece di ringraziare Dio e usarli bene. Ci fa comprendere che Dio si mette subito all’opera per noi quando preghiamo e porta le nostre domande verso ciò che ci fa bene e che ci darà molta più gioia e benessere di quello che cercavamo con la nostra visuale



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *