VANGELO – Lc 17,11-19 Mercoledì 13 novembre 2024, XXXII settimana del Tempo ordinario, anno pari
VATICANO
DON CENTOFANTI – VANGELO DI MERCOLEDI 13 NOVEMBRE E COMMENTO
By RaffaeleNov 13, 2024, 05:29 am0
64Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati.
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».
***
Tornare indietro a rendere gloria a Dio è il dono, accolto, di intuire sempre più profondamente che tutto in vario modo è grazia di Dio. Ecco l’eucarestia, rin graziamento, buona grazia, buon favore. Vedere Dio propizio… E allora sempre più puntare sul suo amore meraviglioso, appoggiarsi a lui in ogni cosa invece di fare con le nostre forze, logiche terrene…
Messaggio precedenteVOLLEY - SERIE A 2 - MESSINA VOLA IN VETTA
Next PostVOLLEY - SERIE A1 FEMMINILE - CONEGLIANO PROSEGUE LA SUA CORSA