VOLLEY – UNA MACERATA CONCRETA SCONFIGGE BRESCIA

84

VOLLEY – La CBF Balducci HR fa suo il big match con la Valsabbina Millenium Brescia con un netto 3-0, una prestazione concreta e soprattutto cinica nei finali dei tutti e tre i set: grazie a questo risultato le arancionere agganciano le lombarde in classifica al terzo posto del Girone A della Serie A2 Tigotà. MVP di giornata la schiacciatrice Valeria Battista (11 punti e 2 muri), determinante nei momenti decisivi del match, in doppia cifra anche Decortes (16 con il 52%). L’attacco marchigiano gira quasi al 50% grazie anche ad una Bonelli ispirata in regia. Dal lato bresciano non bastano i 14 punti di Davidovic e i 12 di Meli (3 muri).

Il primo set si tinge di arancionero sin dai primi scambi, grazie ad una battuta pungente e un attacco che gira quasi al 50% (Decortes 6 punti nel parziale): Brescia arriva fino al -1 (16-15) con Davidovic sugli scudi ma la CBF Balducci HR tiene bene in cambio palla e chiude 25-22. Le lombarde sistemano la ricezione e trovano buone risposte dal servizio nel secondo set: il break dell’11-17 però non basta, le maceratesi rientrano fino al -1 (18-19) e poi dal 18-21 piazzano un tremendo 7-0 per il 25-21 finale con una super Battista. Nel terzo set è battaglia fino al cuore del parziale (16-16), poi il finale è tutto arancionero (25-21).

LA PARTITA

Coach Lionetti riparte con Bonelli-Decortes, Mazzon-Caruso, Battista-Fiesoli, Bresciani libero. Per coach Solforati dentro Scacchetti-Davidovic, Meli-Tonello, Siftar-Pistolesi, Scognamillo libero.

Inizio sprint per la CBF Balducci HR con Mazzon al servizio: 4-0 con Fiesoli in contrattacco. Pistolesi ferma Caruso (6-4) ma Decortes risponde su Tonello per il nuovo +4 (9-5), vantaggio che le arancionere nere tengono con Fiesoli (13-9), l’attacco di Pistolesi finisce sull’asta ed è 15-10. L’attacco out di Mazzon e Tonello portano Brescia al -2 (16-14), Pistolesi firma il 16-15, Fiesoli il 18-15. Siftar riporta lì le lombarde (19-18), Decortes mette la pipe del 21-19, Battista il contrattacco del 22-19, Meli a filo rete fa 22-21. Battista piazza il lungolinea del 24-21, l’invasione di Brescia chiude il set 25-22.

Avvio di secondo set più in equilibrio (3-3), l’errore di Fiesoli e due punti consecutivi di Meli lanciano però Brescia sul 4-8. Pistolesi non trova la riga (7-9) e sbaglia anche Davidovic (9-10), Tonelli riporta le lombarde al +3 (10-13) e la stessa Pistolesi si rifà con l’ace del 10-14. Decortes stavolta non trova il campo (10-15), Pistolesi in pipe fa 11-17: le arancionere risalgono sul 13-17 e poi sul 15-18 col muro di Fiesoli. Decortes tiene lì le arancionere (16-19), Caruso mura Meli (17-19) e poi contrattacca il 18-19 ma Brescia torna sul +3 (18-21). Battista non ci sta e ferma Davidovic a muro (20-21) per poi mettere giù il 21-21, il 22-21 e anche il 23-21, Caruso fa 24-21 e la neo entrata Stroppa tira out il 25-21.

Nel terzo parziale Brescia prova a reagire con Meli protagonista in attacco e a muro (3-6), la CBF Balducci HR rientra sul 6-7 col muro di Caruso e aggancia con il contrattacco di Battista (8-8), Siftar sbaglia ed è 9-8. Meli mura ancora (10-11), ora si va punto a punto (14-14) fino all’ace di Davidovic (14-16) a cui risponde dai nove metri Braida entrata proprio per il servizio (16-16). Mazzon contrattacca (17-16), Battista anche (18-16) e sempre lei mura il 20-17, Fiesoli allunga ancora (22-18). Mazzon c’è (23-19), Siftar sbaglia (24-20), Caruso chiude a muro 25-20.

LE INTERVISTE

Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata): “Non avevo nessun dubbio sul carattere di queste ragazze, sono fiero e orgoglioso di allenarle. Per quanto riguarda la tattica oggi siamo stati abbastanza ordinati, secondo me possiamo fare molto meglio soprattutto su delle situazioni che alleniamo e che se non sono venute bene è perché forse ci è mancato un po’ di cattiveria e di voglia fare qualcosina in più rispetto a quello studiato. Per quanto riguarda la reazione del secondo set, in questo periodo soffriamo di alcuni cali e l’abbiamo sofferto anche oggi però siamo riusciti a venirne fuori ed è il motivo per cui stiamo in palestra tutti i giorni a lavorare e cercare di fare in modo che queste situazioni capitino meno possibile, e che quando ci sono sappiamo uscirne”.

Valeria Battista (schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “In questa partita siame riuscito ad esprimere un livello di ricezione che ci mancava da diverse partite, anche prima che iniziassimo a perdere le ultime due. E questo ci permette sicuramente di avere un gioco molto meno scontato, il che si è visto, infatti credo che iI centrali avversari abbiano fatto anche un po’ fatica in certe situazioni a leggere il nostro gioco, ed è quello che ti aiuta a svoltare la partita. Ringrazio anche le due sconfitte precedenti perché sono state quelle che ci hanno fatto uscire la cattiveria che ci serviva per dimostrare in campo il nostro valore. Oggi assolutamente volevamo vincere ad ogni costo senza nessuna pressione ma ognuno di noi sapeva che questa era la partita che contava”.

Alessia Mazzon (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Sono davvero molto felice, questa vittoria fa molto bene all’umore ma soprattutto al morale perché rispecchia finalmente la nostra prestazione, ovvero quello che facciamo durante la settimana, quello che riusciamo a dimostrare in allenamento siamo riuscite a dimostrarlo anche in partita. Rimontare appunto il secondo set non era scontato, perché finora andavamo molto in difficoltà quando eravamo sotto di molti punti e oggi siamo riuscite a prenderci questa piccola rivincita contro noi stesse. Sono davvero contenta e orgogliosa di cosa abbiamo giocato”.

Il rammarico più grosso è legato al secondo set: stavamo giocando bene, avevamo un bel vantaggio e poi abbiamo subito un break pesante che in queste partite non ci si può permettere – è il commento nel post gara dal coach della Valsabbina, Matteo Solforati -. Siamo partiti male ed è stato difficile tentare la rimonta nel primo set. Per quanto riguarda il terzo parziale, probabilmente abbiamo subito lo scotto del secondo perso. Abbiamo dato la dimostrazione di poter stare a questo livello. Ci manca ancora qualcosa. Secondo me, stasera, la differenza l’ha fatta la difesa. Bisogna lavorare: è la sesta giornata di campionato, ci vuole del tempo per sistemare tutto. Complimenti alla Cbf Balducci che veniva da una situazione difficile: come carattere e mentalità è stata molto bene in campo e sicuramente ha meritato la vittoria. Questa partita ci lascia sia delle consapevolezze sia degli spunti per capire che se vogliamo essere ad altissimo livello qualcosa ci manca”.

“In questa partita, la differenza l’ha fatta soprattutto la qualità nelle cose semplici. Per esempio, avremmo dovuto fare meglio nelle situazioni di free ball – sono le parole di Federica Stroppa, ex del match (a Macerata ha giocato sia nello scorso campionato sia nella stagione 2021/2022) -. Loro, nei momenti più importanti, hanno dimostrato la forza che le caratterizza. Peccato per il secondo set: noi, ad un certo punto, abbiamo fatto fatica a mettere giù la palla e loro hanno preso le misure su tutte le nostre attaccanti e sono state brave a riprendere in mano il gioco. Ci sono, comunque, dei lati positivi: siamo sempre rimaste punto a punto, anche nel terzo set, nonostante la sconfitta nel secondo avrebbe potuto schiacciarci. Abbiamo sempre dimostrato di essere una squadra che sa reagire alle difficoltà”.

Le statistiche

Dei 75 punti ottenuti da Macerata, 3 sono ace e 7 i muri. Brescia, che ha totalizzato 64 punti, risponde con 4 servizi vincenti e 6 block. Miglior realizzatrice della gara è Decortes (16 punti realizzati), seguita da Davidovic (14) e Siftar (12). Mvp del match è Valeria Battista (Cbf Balducci Hr Macerata).

IL TABELLINO

CBF BALDUCCI HR MACERATA – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-0 (25-22 25-21 25-21)

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Mazzon 7, Decortes 16, Fiesoli 9, Caruso 7, Bonelli, Battista 11, Bresciani (L), Braida 1, Morandini. Non entrate: Busolini (L), Bulaich Simian, Sanguigni, Orlandi. All. Lionetti.

VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Pistolesi 5, Tonello 5, Scacchetti 1, Siftar 12, Meli 10, Davidovic 14, Scognamillo (L), Trevisan, Stroppa. Non entrate: Franceschini, Veglia, Romanin, Riccardi (L), Bikatal. All. Solforati.

ARBITRI: Pazzaglini, Sumeraro.

NOTE – Spettatori: 380, Durata set: 26′, 28′, 23′; Tot: 77′. MVP: Battista.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *