DON CENTOFANTI – VANGELO DI GIOVEDI 24 OTTOBRE E COMMENTO

57

VANGELO – Lc 12,49-53 Giovedì 24 ottobre 2024, XXIX settimana del Tempo ordinario, anno pari

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
***
Talora si può pensare che noi stiamo qui a soffrire e Dio sta in cielo impassibile volendo che facciamo i bravi. Invece Gesù freme dal desiderio di portarci nella vita, dà tutto sé stesso, nessuna sofferenza, nessun ostacolo, lo fermano. Il punto è che la vita non è una cosa che ci può mettere in mano, la vita viene aprendo il cuore e la difficoltà di Dio non è che ci deve punire se non lo seguiamo, cosa che non fa mai, il punto è aiutarci ad aprire il cuore rispettando totalmente la nostra libertà. Il cuore umano ordinariamente si apre gradualmente alla fiducia. Siamo noi che abbiamo bisogno di tempo lui vorrebbe darci tutto subito ma ci sono cose che se ce le donasse col nostro cuore ancora chiuso none riconosceremmo, le rovineremmo, non le lasceremmo sviluppare sulla via della vita…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *