DON CENTOFANTI – VANGELO DI SABATO 19 OTTOBRE E COMMENTO

15

VANGELO – Lc 12,8-12 sabato 19 ottobre 2024 XXVIII settimana del tempo ordinario, anno pari

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
***
Un prete se possibile all’inizio della settimana sarebbe bene cominciasse a meditare in particolare sul Vangelo della domenica successiva, a pregarci sopra, a studiare il testo e anche i brani precedenti e seguenti e così via e poi gradualmente prepari l’omelia. Questo brano evangelico dunque non dice che non bisogna fare le cose seriamente ma che non bisogna andare con la lezioncina prefabbricata. Nelle omelie Come in ogni situazione particolare il cristiano può imparare a non andare con la rispostina prefabbricata ma lasciando che la parola illumini in modo ogni volta nuovo quel discernimento particolare in quella situazione particolare. Così il sacerdote prepara bene l’omelia Ma poi al momento di pronunciarla è pronto alle ispirazioni dello spirito in quel momento, senza ripetere una lezione meccanicamente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *