LATINA – La sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Palio dei Borghi di Latina. L’appuntamento è già fissato per domenica 22 settembre con partenza e arrivo da Piazza del Popolo, nel cuore del capoluogo pontino. L’evento è organizzato dall’Osservatorio allo sport e al turismo sportivo,
con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Latina. Il ritrovo è fissato alle 16:30 e la partenza verrà data alle ore 18:00.
«Sono convinta che sarà una festa per tutta la città, ci tengo a dire che abbiamo condiviso con piacere questo evento che ritengo identitario perché fa da collante tra i borghi e la città con i borghi che, per troppo tempo, si sono sentiti esclusi – chiarisce Matilde Celentano, sindaco di Latina – Si tratta di un evento che mette insieme inclusione, partecipazione e altri elementi su cui questa Amministrazione si riconosce. Siamo orgogliosi che l’Evento sia stato presentato qui in Comune».
L’assessore allo sport Andrea Chiarato ha aggiunto che «il Palio dei Borghi è una manifestazione ormai entrata nel cuore di tutti noi che va oltre lo sport, rappresenta qualcosa in più perché i Borghi mantengono i valori della nostra tradizione».
La squadra campione uscente è Borgo Isonzo e domenica sarà in gara per provare a ripetersi ma la concorrenza sarà molto agguerrita. Al via, oltre a Borgo Isonzo, ci saranno Borgo Grappa, Borgo Podgora, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Faiti, Borgo Sabotino, Borgo Carso, Borgo Piave, Borgo Bainsizza, Borgo Santa Maria, Borgo San Michele e la squadra di Inteam che è composta da atleti speciali che saranno in gara per vincere il premio dell’inclusione e della solidarietà.
«Siamo orgogliosi di vivere insieme questa grande tradizione per tutti i Borghi di Latina, realtà sulle quali è giusto scommettere – ha assicurato Annalisa Muzio, assessore all’urbanistica con delega ai borghi – ci ritroviamo ogni anno per questo appuntamento ed è una festa di tutti e di tutta la città».
«Ci sono stati alcuni cambiamenti, su tutti quello del percorso che ora è tutto concentrato sull’anello di piazza del Popolo – ha spiegato Gianluca Marchionne, presidente dell’Osservatorio Sport e Turismo sportivo – questa manifestazione si sta confermando storico per la città. Il giro sarà di 200 metri e ogni partecipante compirà sei giri per poi passare il testimone: raggruppare tutta la gara nell’ovale della Piazza ci permette di avere un evento tecnico ma anche allo stesso tempo divertente».
Elena Palazzo, assessore allo Sport, Turismo e Ambiente Regione Lazio, ha dichiarato: «Come Regione Lazio siamo al fianco degli organizzatori del Palio dei Borghi, una manifestazione che punta a riaccendere il senso di appartenenza alla propria città attraverso una gara di corsa tra i residenti che si snoda tra le vie di Latina. Un bel modo per evidenziare il valore sociale dello sport e per creare un legame sempre più stretto tra i borghi e il centro della città».
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte, tra gli altri, anche: il vicesindaco Massimiliano Carnevale, gli assessori Michele Nasso, Francesca Tesone, Antonio Cosentino, il delegato regionale Alessio Pagliari (assessorato alla cultura) e il delegato regionale Sonia La Rocca (assessorato allo sport).