EDITORIA – LIBRO – GENERAZIONE 78

76

LIBRO – Generazione ’78, brano musicale e titolo del libro, indica i ragazzi che alla metà degli anni ’70, da appena adolescenti, impattarono con la militanza politica dentro le formazioni del radicalismo di destra, all’apice degli anni di piombo.
Differenti per sensibilità sia dalle precedenti esperienze del neofascismo che da quelle successive, hanno nel loro pantheon Codreanu e Leon Degrelle ma anche Che Guevara; portano spesso la Kefiah palestinese ed i capelli lunghi. Leggono Evola ma anche Pasolini. Amano De André, Guccini, la musica folk e pop e hanno generato un loro originale filone musicale chiamato Musica Alternativa. Figli allo stesso tempo di Gentile e Gramsci, influenzati dalla Nuova Destra (de Benoist, Locchi, Tarchi), suggestionati dall’esoterismo, ma anche dagli input che arrivano dalla Tv, dal cinema e dalla cultura popolare del loro tempo. Figure spesso ibride, eretiche, irrequiete. Forgiate da una profonda mutazione “antropologica” che va dai Campi Hobbit al movimentismo di fine anni ’70, che sfocerà anche, in alcuni casi, in una tragica deriva armata.

“A destra”, senza mai essere “di destra”, soprattutto quella istituzionale.

Radicati in una antropologia da tribù, da clan, fedeli ai loro riti, come quelli in onore dei camerati caduti, all’adesione quasi iniziatica ad una Comunità di Destino, hanno utilizzato «l’alibi» dell’impegno politico e culturale come strumento per rievocare «una originaria dimensione mitopoietica» dentro un tempo completamente desacralizzato.
Hanno sviluppato un loro Impero Interiore infarcito di “tentazioni sinistre” apparenti contraddizioni ed irriducibili complessità. Hanno infine individuato il vero “Nemico Principale” nel “Nulla” della decadenza liberalcapitalista occidentale.
Questo libro è un viaggio storico ed autobiografico, lungo mezzo secolo, attraverso una vita, una generazione, una comunità, un Destino.

Francesco Mancinelli, ex-militante del Fronte della Gioventù e del movimentismo extraparlamentare tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’90. Animatore di numerosi laboratori metapolitici (Centro Studi Tradizionali, Circolo Culturale Eldar, Associazione Culturale Helios, Perimetro). Collaboratore di web magazine, forum, giornali, periodici; cantautore ed interprete del filone della Musica Alternativa, fondatore dei gruppi musicali Terre di Mezzo e Contea. Nella vita di tutti i giorni, laureato in giurisprudenza, ex-quadro commerciale di aziende multinazionali, sposato e con una figlia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *