VOLLEY – Concluso il rodaggio delle prime giornate al PalaGeorge, la squadra di coach Matteo Bibo Solforati è già proiettata sugli appuntamenti di preseason.
Dopo le prime sedute pesi e gli allenamenti nel palazzetto di Montichiari, le sensazioni sono positive. “E’ stato un buon inizio – commenta la vice allenatrice, Elisa Cella -. Siamo partiti con il piede giusto: abbiamo fatto un primo lavoro con pesi e tocco di palla e abbiamo trovato ragazze ben predisposte, con voglia di fare. Lavorare immerse in un clima così piacevole e carico di entusiasmo non è sicuramente scontato”.
La nuova Valsabbina scenderà in campo per il primo appuntamento ufficiale sabato 31 agosto, proprio al PalaGeorge: il primo confronto sarà un derby con Costa Volpino, squadra inserita, come la Millenium, nel Girone A di Regular Season. Una settimana più tardi, sabato 7 settembre, al Sanbapolis di Trento, le Leonesse se la vedranno fuori casa con Trento.
Le ragazze di coach Solforati saranno poi impegnate nella “Valtellina Summer League“. Due gli appuntamenti in calendario: si partirà con la gara contro Mulhouse di giovedì 12 settembre e si continuerà con quella contro la Futura Giovani Busto Arsizio di venerdì 13.
Solo cinque giorni più tardi, mercoledì 18 settembre, le Leonesse scenderanno nuovamente in campo per l’allenamento congiunto tra le mura del PalaGeorge contro Cremona. Anche quest’anno, la Banca Valsabbina Millenium Brescia parteciperà al Trofeo Bressan di Offanengo, in programma sabato 21 e domenica 22 agosto.
La pre-season si chiuderà al PalaGeorge: l’ultimo allenamento congiunto prima dell’avvio ufficiale del campionato (in programma il 6 ottobre con la trasferta a Mondovì) è previsto per domenica 29 settembre, con Trento.
“Vorremmo fare una preparazione senza intoppi – continua Elisa Cella -. Siamo partiti leggermente più tardi nella preparazione rispetto agli altri, ma con una programmazione ben definita in estate, che ci porta alla prima amichevole con l’obiettivo chiaro di capire su cosa bisogna lavorare man mano. E’ una squadra completamente nuova, che deve ancora conoscersi: dunque, anche se sicuramente la condizione non sarà ancora ideale, questi appuntamenti saranno importantissimi perchè daranno un’identità al gruppo. Vogliamo riuscire a vedere ragazze ‘pensanti’, che riescono a trovare soluzioni in autonomia, fino ad arrivare ad avere tutte la stessa lettura del gioco e lo stesso adattamento alle diverse situazioni che il campo presenta”.
CALENDARIO COMPLETO
Sabato 31 agosto – Allenamento congiunto – Costa Volpino @PalaGeorge
Sabato 7 settembre – Allenamento congiunto – Trento – @Sanbapolis
Giovedì 12 settembre – Valtellina Summer League – Mulhouse – @Palazzetto dello Sport Aprica
Venerdì 13 settembre – Valtellina Summer League – Futura Giovani Busto Arsizio – @Palestra comunale di Chiuro
Mercoledì 18 settembre – Allenamento congiunto – Cremona – @PalaGeorge
Sabato 21 e domenica 22 settembre – Trofeo Bressan – @PalaCoim di Offanengo
Domenica 29 settembre – Allenamento congiunto – Trento – @PalaGeorge
Foto Massimo Bandera